Focaccia ripiena senza glutine

Focaccia ripiena senza glutine BlogGz la cucina di miky
Focaccia ripiena senza glutine BlogGz la cucina di miky
Focaccia ripiena senza glutine BlogGz la cucina di miky
Focaccia ripiena senza glutine BlogGz la cucina di miky

 

La focaccia ripiena senza glutine è una preparazione appetitosa di pasta di pane senza glutine ripiena con formaggi mozzarella prosciutto cotto e pomodoro che può essere farcita con qualsiasi ingrediente di vostro gradimento ideale da proporre per un buffet, per un pic-nic o per arricchire il vostro cestino del pane da portare in tavola.

La focaccia ripiena senza glutine è realizzata con una parte di farina di grano saraceno che conferisce all’impasto un buonissimo sapore rustico che la rende ancora più saporita ed invitante.

Amici vi aspetto anche sulla mia pagina Facebook I dolci di miky con tutte le mie ricettine dolci e salate cliccate “mi piace” per rimanere sempre aggiornati!

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di Mix per pane Nutrefree

100 gr di farina di grano saraceno (o farina di riso)

400 ml di acqua

15 gr di lievito di birra fresco (il classico panetto del supermercato)

30 gr di olio extra vergine di oliva

8 gr di sale

 

Per il condimento:

1 barattolo di polpa di pomodori pelati

350 gr di mozzarella (consentita x i celiaci)

300 gr di formaggi a pezzetti misti (formaggio brigante, fontina, caciotta Toscana, galbanino, o quello che preferite)

200 gr di prosciutto cotto a fette o dadini (come preferite o qualsiasi altro ingrediente vi piaccia)

un uovo sbattuto per ungere la parte superiore della focaccia

olio/sale/origano q.b.

 

Preparazione:

Versare il mix in una terrina, sciogliere il lievito di birra nell’acqua e versare il tutto nella farina e mescolare in modo energico fino a formare un impasto liscio e omogeneo. Unire l’olio ed impastare quindi aggiungere il sale incorporandolo con cura quindi coprirlo con pellicola e farlo riposare in frigo per circa 2 ore.

Nel frattempo frullare la polpa di pomodoro e condirla con olio, sale e origano. Trascorse due ore suddividere l’impasto in due e stendere con le dite la prima metà in una teglia rettangolare, condirla con la mozzarella e i formaggi ridotti a cubetti, il prosciutto cotto e la polpa di pomodoro, coprire con l’altra metà’ di impasto e lasciare lievitare fino a quando non avrà raddoppiato di volume. Con un pennello ungere la parte superiore con un uovo sbattuto (oppure se la volete croccante con olio evo) bucherellare la superficie delicatamente con una forchetta e cuocere in forno caldo a 220/240 gradi fino a cottura.

Tagliate la focaccia ripiena senza glutine appena si è stipendiata un pò e servite. Buon appetito!

 

Se preparate l’impasto con il Bimby:

Versate le farine con il lievito sciolto in acqua e la dose di acqua nel boccale ed azionate Vel. Spiga quindi dal foro inserite l’olio ed in ultimo il sale. Togliete l’impasto dal boccale aiutandovi con della farina di supporto (fate un mix miscelando farina di riso e farina di mais fioretto finissima) e fate riposare l’impasto in frigo. Quindi procedete come nella ricetta sopra descritta. Buon appetito! 😃

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.