Eton Mess dolce al cucchiaio

 

Eton Mess dolce al cucchiaio blogGz la cucina di miky

 

Eton Mess dolce al cucchiao blogGz la cucina di miky

 

L’ Eton Mess o “Little Mess” come lo chiamo io e’ un dolce al cucchiaio velocissimo da preparare semplice ma golosissimo che vi stupira!

Voglia di primavera…..ma soprattutto voglia di Fragole e panna! Anche se la stagione delle fragole dolci e buone buone e’ ancora un po’ lontana non ho resistito e le ho comprate e, visto che avevo gente a cena ho deciso di rispolverare una ricetta facile, veloce e golosa della mitica Nigella Lowson dal sapore inconfondibilmente british!

Il dolce in questione e’ il cosi’detto “Eton Mess” un dolce al cucchiao tipico Inglese. La parola Mess in Inglese significa confusione, disordine e si riferisce al modo in cui questo dolce viene preparato, un  miscuglio tra fragole, panna montata, meringhe sbriciolate, zucchero e salsa alle fragole miscelati insieme che puo’ essere servito a tavola in un piatto da portata unico, oppure in coppe mono-porzione che piacera’ sia a grandi che piccini.

Amici mi trovate anche sulla mia pagina facebook “I dolci di miky”

 

Ingredienti:

dosi per 4 persone:

400 ml di Panna liquida fresca da  montare

500 gr di fragole

3 cucchiai di zucchero a velo

semi di una bacca di vaniglia

q.b. di meringhe pronte oppure clicca QUI per la ricetta

 

 

Preparazione:

Lavate bene e tagliate le fragole a pezzetti. Frullarne la meta’ con dello zucchero (per la dolcezza regolatevi secondo il vostro gusto) a piacere (e se volete, potete aggiungere un po’ di zenzero grattugiato che con le fragole si sposa a meraviglia). Tenete da parte.

Montare la panna con i semi della bacca di vaniglia e un cucchiaio di zucchero a velo. Sbriciolate grossolanamente anche le meringhe.

Quindi versate le fragole a pezzetti grossolani in una ciotola, unitevi la panna, le meringhe spezzettate e la salsa di fragole che avete preparato (se volete, potete usare anche lo sciroppo di fragola che si acquista nei supermercati per le granatine) ed amalgamate il tutto molto delicatamente con una spatola.

Potete servire il vostro  “little mess” in coppe martini come ho fatto io, oppure come fanno gli Inglesi in un bel piatto da portata da portare in tavola guarnendolo con altre fragole e ulteriore meringa sbriciolata sopra, dal quale i vostri ospiti potranno servirsi.’

In qualsiasi modo lo servirete sara’ sicuramente un successo!

 

image image

 

 

Print Friendly, PDF & Email

3 Risposte a “Eton Mess dolce al cucchiaio”

  1. Pretty great post. I just stumbled upon your weblog and wished to mention that I have really loved browsing your blog posts. After all I will be subscribing on your rss feed and I’m hoping you write once more soon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.