Crostata frangipane e pere al cioccolato senza glutine

 

Crostata frangipane e pere al cioccolato senza glutine BlogGz la cucina di miky
Crostata frangipane e pere al cioccolato senza glutine BlogGz la cucina di miky

La Crostata con frangipane e pere al cioccolato è un dolce goloso dal ripieno morbido, ricco profumato da un liquore all’amaretto, uno scrigno di frolla di riso leggera e friabile che racchiude un connubio perfetto tra pere ed il cioccolato.

Una vero piacere per il palato! Da gustare a fine pasto leggermente tiepida servita con una pallina di gelato alla vaniglia e accompagnata da un vino liquoroso come lo zibibbo……….. irresistibile!

 

Ingredienti:

Per la frolla al cioccolato:

270 gr di farina senza glutine setacciata

30 gr di cacao amaro setacciato

150 gr di zucchero di canna ( o zucchero a velo)

160 gr burro freddo leggermente salato

2 uova intere + 1 tuorlo

semi di una bacca di vaniglia per aromatizzare la frolla

 

Per il ripieno:

100 gr di burro morbido

100 gr di zucchero di canna ( o zucchero semolato)

100 gr  di farina di mandorle

2 uova intere grandi

20 gr di farina senza glutine ( o di riso) setacciata

20 gr di cacao amaro setacciato

100 gr di goccie di cioccolato

2 pere non troppo mature

Semi di una bacca di vaniglia

 

Preparazione della frolla al cacao:

Lavorate il burro freddo con la farina, il cacao e lo zucchero a velo setacciati (altrimenti se usate lo zucchero di canna setacciate solo la farina ed il cacao) fino ad ottenere un composto sabbioso. Potete usare un mixer.

Aggiungete quindi le uova e i semi della bacca di vaniglia ed impastate velocemente finché l’impasto non risulterà omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.

image

Per la preparazione del ripieno:

image

Amalgamate il burro a pomata (a temperatura ambiente) con lo zucchero e montatelo fino a farlo diventare una crema, aggiungete alternando 1 uovo per volta e la farina di mandorle e in ultimo la dose di farina e cacao setacciati e 4/5 cucchiai di liquore all’amaretto e la vaniglia per aromatizzare. Il composto deve risultare spumoso come quello nella foto.

image

Quindi riprendere la frolla dal frigo e lavoratela con le mani ( se si sbriciola leggermente non preoccupatevi ) man mano che la manipolate il burro si scalderà leggermente e la frolla diventerà plastica e facile da stendere col matterello.

Foderate uno stampo da 24 cm di diametro con la frolla e bucherellatela con i rebbi di una forchetta,  riponetela in frigo per 10 minuti.

image Quindi riprendetela e distribuite le pere ( che avrete tagliato a dadini e avrete innaffiato con del liquore all’amaretto e fatte riposare coperte in frigo x 15/20 min ) sul fondo senza far cadere il liquido delle pere che verserete nella crema frangipane e spargete le goccia di cioccolato (di buona qualità ).

image

Quindi versate il ripieno sulle pere, livellate con una spatola e infornate la crostata a 170/180 gradi per 35/40 min. Dato che non tutti i forni  di casa sono uguali, tenete monitorata la temperatura e se necessario abbassatela a 160 ( la frolla al cioccolato tende a scurirsi facilmente e a bruciare) e, se necessario, proseguite la cottura per altri 5 min. Il ripieno deve risultare morbido ma compatto. ( Se siete alle prime armi fate la prova introducendo uno  stecchino che estraendolo dovrà risultare asciutto).

image

Quindi far freddare il dolce e cospargerlo di zucchero a velo.

Crostata frangipane e pere al ciocoolato BlogGz la cucina di miky
Crostata frangipane e pere al cioccolato senza glutine BloGZ la cucina di miky

Ecco la torta finita! Buonissima………..buona merenda!

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Crostata frangipane e pere al cioccolato senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.