Crema chantilly al cioccolato e lamponi di S. Valentino

 

Crema chantilly al cioccolato e lamponi BlogGz la cucina di miky Crema chantilly al cioccolato e lamponi BlogGz la cucina di miky

La crema chantilly al cioccolato e’ un dolce al cucchiaio delizioso e un’invitante dessert di fine pasto molto goloso perfetto per festeggiare S.Valentino con la vostra dolce meta’!

La crema chantilly al cioccolato e’ una variazione della piu’ classica ricetta tradizionale che viene usata per farcire cannoli, torte e biscotti ed ottima da servire con frutta fresca per realizzare un dessert di sicuro effetto per stupire i vostri ospiti.

Il procedimento della crema chantilly e’ semplice ma il risultato e’ una crema leggera e delicata che io servo in coppa accompagnata con dei lamponi che insieme formano un connubio perfetto di dolcezza e acidita’ rendendo questo dolce al cucchiaio davvero ottimo da servire sia in estate che nel periodo invernale.

Amici visitate anche la mia pagina facebook “i dolci di miky” e seguite le mie ricette cliccando un bel “mi piace”

 

Ingredienti per 6/8 persone:

500 ml di latte fresco intero

150 gr di cioccolato fondente al 70% di ottima qualita’

100gr di zucchero

25 gr di zucchero (un cucchiaio per montare la panna)

4 tuorli

45 gr amido di mais (maizena)

semi di una bacca di vaniglia

granella di nocciole e lamponi q.b. per la guarnizione

 

Preparazione:

In un pentolino scaldare il latte con la meta’ dello zucchero e i semi della vaniglia (aprite la bacca, prelevatene i semi e inseriteli nel latte) e portatelo alla soglia del bollore (attenzione non deve bollire).

In un contenitore inserite i tuorli (che avrete separato dagli albumi) e amalgamateli al rimanente zucchero lavorandoli con una frusta fino a che non saranno spumosi. Inserire quindi la maizena (setacciata) e la orate bene rendendo il composto spumoso.

Appena il latte sara’ arrivato a sfiorare il bollore versate una meta del latte nel composto di uova e dopo aver amalgamato bene versate il tutto nuovamente nella pentola e rimettere sul fuoco girando con una frusta. La crema si addensera’ velocemente. Toglietela dal fuoco, inserite il cioccolato spezettato e lavorate con una frusta fino a che il cioccolato non sara’ completamente sciolto.

Fate freddare la crema, montate la panna con un cucchiaio di zucchero, mantenetela piuttosto morbida e addizzionatela alla crema fredda mescolando dal basso verso l’alto.

Riempite un sac a poche e dosate la crema nei biscchieri o coppette facendo un primo strato e arricchendo la crema con dei lamponi al centro. Quindi coprite con la restante crema e decorate il dessert con della granella di nocciole e un lampone.

Riporre le vostre coppette di crema coperte con pellicola in frigo per circa due ore prima di servirle.

Crema chantilly al cioccolato e lamponi BlogGz la cucina di miky

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.