Ciambella agli agrumi senza glutine

 

Ciambella agli agrumi senza glutine
Ciambella agli agrumi senza glutine BlogGz La cucina di miky

La ciambella agli agrumi senza glutine è un dolce di facile preparazione morbido e profumato ideale per la prima colazione di grandi e piccini!

Pochi ingredienti di qualità per preparare un dolce sano leggero e soffice da accompagnato ad una buona tazza di latte, thè o caffè per una colazione o merenda sana e golosa.

La preparazione della ciambella agli agrumi senza glutine è facile e veloce per la realizzazione di un dolce semplice e delizioso senza burro e ricco di vitamine. Se non avete problemi di celiachia potete sostituire la farina di riso con quella “00”

Ingredienti:

250 g di farina di riso (se non siete celiaci anche farina 00)

50 g di maizena (amido di mais)

4 uova

130 ml di olio (io di mais)

130 ml di succo di agrumi ( 1 limone + 1 arancia + 2 mandarini)

130 g di zucchero di canna (o semolato)

1 bustina di lievito per dolci (consentito)

un pizzico di sale

Zucchero a velo e confettini q.b. Per decorare (consentiti)

 

Procedimento:

Con un frullino elettrico o una planetaria montate le uova (a temperatura ambiente) con lo zucchero ed un pizzico di sale fino a che saranno ben chiare e spumose.

Amalgamate al composto con una spatola la farina di riso con la fecola setacciata, incorporando il tutto con movimenti dal basso verso l’alto. Aggiungete quindi l’olio, il succo degli agrumi e la loro scorza grattugiata. Per ultimo incorporate anche il lievito per dolci setacciato.

Versate il composto in uno stampo a ciambella (o una tortiera del diametro di 22 cm) infornate a 180 gradi e cuocete la ciambella agli agrumi per circa 40/50 minuti a seconda del vostro forno (abbassando la temperatura a 170 gradi dopo 20 minuti di cottura. Per controllare la cottura fate la prova stecchino. In genere il dolce sarà pronto quando dal forno si sprigionerà un intenso e gradevole profumo di agrumi.

Ciambella agli agrumi senza glutine
Ciambella agli agrumi senza glutine BlogGz La cucina di miky

Sfornate la ciambella agli agrumi e fatela raffreddare bene. Cospargete molto semplicemente con abbondante zucchero a velo (come ho fatto io) o se preferite potete preparare una glassa con 1 cucchiaio di succo di arancia e zucchero a velo q.b. Versatela sul dolce freddo e decorate spargendo dei confettini colorati. I bambini apprezzeranno molto questa versione!

Amici vi aspetto anche sulla mia pagina Facebook I dolci di miky CLICCANDO QUI  con tutte le mie ricettine dolci e salate senza glutine e tanto Altro!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

3 Risposte a “Ciambella agli agrumi senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.