Arrosto di vitello in salsa con patate e cipolle al forno

 

image

L’arrosto di vitello al forno con un contorno di patate e’ il classico secondo piatto delle feste da preparare quando si ha un po’ di tempo da dedicare alla cucina e voglia di qualcosa di appetitoso e speciale. Per preparare questo piatto, i tagli di carne migliori sono la sotto fesa di vitello, la spalla o la noce, o il morbidissimo carré.

Potete pensare di cuocere l’arrosto in forno (cosi facendo avrete bisogno di almeno due ore di cottura) oppure come faccio io nella mitica pentola a pressione che dimezza nettamente i tempi di cottura rendendo la carne morbidissima, e  cuocere invece  le patate a parte, ricetta facilissima che trovate sul mio blog “la cucina di miky” . In qualsiasi modo il risultato sarà ottimo!

 

Ingredienti:

1 kg di sotto fesa di vitello

2 carote

1 cipolla

1/2 bicchiere di vino bianco

3 spicchi di aglio

sale e pepe q.b.

olio evo q.b.

una noce di burro

12 foglie di salvia e 2 rametti di rosmarino

Brodo di carne o vegetale (potete usare anche il dado)

 

N.b. Per la ricetta delle patate con cipolle al forno: guarda la ricetta  o  vai sulla mia pagina facebook  I dolci di miky e clicca un bel “mi piace” !

 

 

Preparazione:

image

 

In una casseruola antiaderente per arrosti versare l’olio, una noce di burro, la cipolla, le carote, i grano di pepe, le erbe aromatiche e fare rosolare.

image

 

Quindi aggiungete il pezzo di carne che avrete salato e pepato massaggiando bene la carne per far penetrare gli aromi e fare sigillare la carne su tutti i lati.

image

Sfumate con il vino, fate evaporare e aggiungete il brodo coprendo la carne per circa meta’, se vi piace, per rafforzare il sapore aggiungere un dado (vegetale o di carne). A questo punto, se lo cuocete nella pentola a pressione chiudete con il coperchio e dal sibilo della valvola fatelo cuocere per circa un ora. Quindi attendete che la valvola espella tutto il vapore e aprite la vostra pentola a pressione ed estraete il vostro arrosto perfettamente cotto e morbido. Avvolgetelo nella carta d’alluminio per tenerlo in caldo ed eliminate le erbe aromatiche. Quindi con un frullatore ad immersione frullate le verdure del fondo e aggiungete un cucchiaino di maizena per addensare la salsa e se dovesse risultare troppo sostenuta usate un po’ di brodo per dargli la densità che preferite.

Se invece optate per la cottura in forno infornate a 180 gradi e dopo mezz’ora controllate la cottura e se necessario irroratelo con un po’ di brodo,o anche con un po’ di vino bianco e continuate la cottura per altri 30/40 minuti. Controllate la cottura pungendo con uno spillone la carne, se fuoriuscirà un liquido traslucido, il vostro arrosto sarà cotto.

image

Affettate quindi il vostro arrosto e cospargetelo con la salsa.

image

Servitelo con le patate al forno e buon appetito!

 

 

Print Friendly, PDF & Email

6 Risposte a “Arrosto di vitello in salsa con patate e cipolle al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.