I wurstel fatti in casa

20161009_171230

Ingredienti per 10 wurstel: 140 g di petto di tacchino tritato, 140 g di petto di pollo tritato, concentrato di pomodoro, 1/2 dado, acqua.

Procedimento:

Ripassate nel frullatore la carne di pollo e di tacchino in modo da renderla meno granulosa possibile. Io l’ho fatta tritare due volte in macelleria prima e poi ho continuato a casa.

Quando la carne vi sembrerà abbastanza liscia, unitevi un cucchiaio di concentrato di pomodoro e mezzo dado di brodo (vi consiglio di schiacciarlo con le mani o tagliarlo in piccole parti) e continuate a tritare ancora per un paio di minuti.

A questo punto, preparate dei rettangoli di carta forno (ne serve uno per ogni wurstel) bagnateli, strizzateli e mettete al centro di ognuno un paio cucchiai di impasto.

Arrotolate i fogli attorno alla carne e chiudetele estremità come a formare una caramella.

Una volta pronti, questi salsicciotti vanno cotti al vapore (solo con acqua) per mezz’oretta. Se non avete una vaporiera né uno di quei cestelli di bambù (che ormai esistono anche in metallo) potete ovviare utilizzando uno scolapasta di acciaio di quelli che si lasciano dentro le pentole.

A questo punto i wurstel possono essere considerati cotti anche se, come noterete, hanno un colorito un po’ pallido.

Per renderli più appetitosi, io  li ho passati in padella con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio.

Servite il tutto con un bel piatto di insalata mista e buon appetito!!

Una risposta a “I wurstel fatti in casa”

I commenti sono chiusi.