I profiteroles

1535715_704656582986081_2081342370967721784_n

Ingredienti: Zucchero A Velo 50 gr.; Cioccolato Fondente; 300 gr; Panna 500 + 300 ml; Burro 80 gr.; Uova 4; Farina 150 gr; Sale 1 pizzico; Acqua 250 ml.

Procedimento

Mettete sul fuoco in una casseruola l’acqua, il burro a pezzetti e un pizzico di sale e portate ad ebollizione. Togliete dal fuoco e versate in un sol colpo la farina setacciata, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno.

Rimettete qualche minuto sul fuoco, fino a quando il composto si staccherà dai bordi formando una palla.

Togliete dal fuoco, fate intiepidire e incorporate uno alla volta le uova, non incorporando il successivo fino a quando non sarà stato ben assorbito il precedente.

Foderate la placca del forno con carta oleata.

Posizionate l’impasto a mucchietti grandi come una noce (aiutandovi con due cucchiaini) sulla teglia, distanziandoli bene tra loro e cuocete in forno caldo a 180° per circa 25 – 30 minuti (tenendo magari il forno leggermente aperto per evitare l’accumulo di umidità), comunque fino a cottura (che dipenderà dalla grandezza dei bignè e dal tipo di forno).

Sfornate i bignè e fateli raffreddare, controllando che siano ben cotti, altrimenti si sgonfieranno.

Tritate il cioccolato e mettetelo in una ciotola capiente.

Scaldate 400 ml di panna liquida in un pentolino sul fuoco, portandola quasi a bollore, poi versatela sul cioccolato tritato.

Aspettate 1 minuto, poi mescolate bene con una spatola per amalgamare il tutto, ottenendo così una ganache.

Fatela raffreddare, poi incorporatevi 100 ml di panna montata e amalgamate bene il tutto.

Montate la restante panna ben fredda (300 ml) dolcificandola con lo zucchero a velo e utilizzando un sac a poche con bocchetta liscia, riempitevi i bignè.

Se non avete la sac a poche, fate un’incisione di un paio di cm su ogni bignè e riempiteli con un cucchiaino piccolo richiudendoli accuratamente.

Disponete i bignè farciti a piramide su di un piatto da portata e ricopriteli con la ganache al cioccolato, facendola colare direttamente dalla ciotola o aiutandovi con un mestolo.

In alternativa, potete immergere, aiutandovi con un cucchiaio, ogni bignè già farcito, nella ganache e disporli poi a piramide.