Insalata di pasta con pesto di zucchine

La vita è una combinazione di pasta e magia.
(Federico Fellini)

E’ arrivato quel periodo dell’anno in cui un’insalata di pasta con pesto di zucchine (o in altre mille varianti), ti salva il pranzo o ti invoglia a mangiare sicuramente più di qualsiasi altra pietanza. Questa, nello specifico, è nata come piccolo esperimento per un pranzo in terrazza, con la famiglia. Non ero certa degli abbinamenti, nonostante i tentativi di assaggio mi conducessero diretta e convinta verso gli ingredienti scelti.
Per questa ricetta ho utilizzato il pesto di zucchine (più veloce e leggero di quello che vi ho presentato qualche tempo fa), una manciata di pomodori secchi del Salento e della feta greca buonissima che ho trovato al supermercato vicino casa. E’ un primo piatto velocissimo, molto gustoso e fresco, perfetto per il caldo afoso di questi giorni.

Continue Reading

Merendiamo? Kinder Muffin!

“Devi amare quello che fai. Ogni dolce ha la sua storia: la persona per cui lo prepari, i sentimenti che provi mentre lo prepari… ogni cosa entra nelle mani e mentre impasti pensi con le mani, ami con le mani e crei con le mani.

(Alessandro D’Avenia)”

I Kinder Muffin sono sempre ben accetti in famiglia, per la merenda. Non è una ricetta propriamente estiva, quindi vi suggerisco di provarla (se già non lo avete fatto) quanto prima. Sono certa che il risultato conquisterà sia i più grandi, che i più piccoli.
E’ lunedì e io sono sparita nuovamente dalla circolazione. Per chi me l’ha chiesto, ci tengo a specificare che per quanto io desideri fare di questo meraviglioso hobby un mestiere, al momento non è proprio possibile per questioni logistiche e quindi, tale resta.
Ciò non toglie che di tanto in tanto, compatibilmente col resto degli impegni, delle responsabilità e anche del percorso (di cui vi parlerò più avanti) che mi sta portando ad espandere le mie conoscenze in questo ambito, tornerò ad essere più presente. Promesso.

E’ una ricetta facile e veloce. Bastano veramente pochi minuti, qualche barretta Kinder e la voglia di veder spuntare un sorriso sul volto di chi sarà “costretto” ad assaggiare!

Continue Reading

Bentornata a me! E per voi… sbriciolata fragole e ricotta

La fragola profumata fiorisce sotto l’ortica; ed è vicino ai frutti selvatici, che le piante salutari s’innalzano e maturano di più…
(William Shakespeare)


Non poteva che essere un dolce il piatto che mi dava ufficialmente il bentornata sul sito. Ho deciso di preparare la sbriciolata fragole e ricotta ieri sera, per inaugurare la nuova cucina e il nuovo forno, dopo un periodo di assenza piuttosto lungo.
Questi mesi sono stati molto frenetici e non solo per il lavoro. Abbiamo affrontato un trasloco (iniziato e concluso in meno di due settimane), bronchiti asmatiche del bimbo, periodi di malattia vari, toccate e fuga anche alle otto di sera ad Ikea, stress fisico e psicologico per la riapertura di tutti gli scatoloni… e credo di non aver ancora terminato. Ho deciso però, anche per staccare un po’ la mente, di tornare a dedicarmi ai fornelli. Ho recuperato quindi teglie, planetaria, ciotole e leccapentole e mi sono data da fare, pescando i primi ingredienti che mi hanno colpita e che giacevano nel frigo desiderosi di essere utilizzati. Mi sono rimboccata le maniche, ho aperto il computer e ho cercato la ricetta giusta, che poi tanto giusta non era e ha avuto bisogno di qualche modifica per adattarla ai miei gusti. Se tutto va bene, a breve avrò anche il tempo necessario per sistemare la pagina Facebook, per riprendere ad utilizzare (imparare, soprattutto imparare) al meglio la mia reflex.
Per il momento… infariniamoci un po’.

Continue Reading

Pasta gamberi e zucchine cremosa (senza panna)

Pasta gamberi e zucchine cremosa (senza panna)Sì, lo ammetto… quando ho letto la ricetta della pasta gamberi e zucchine cremosa (senza panna), non ci credevo neanche un po’. I modi per creare una cremina morbida e deliziosa senza l’utilizzo della panna (che spesso e volentieri copre il sapore) sono infiniti. Da qui ad abbinarli bene con un grande classico come la pasta gamberi e zucchine ce ne vuole però e io, soprattutto per i primi piatti, sono sempre un po’ scettica.
Il risultato però è stato favoloso e nonostante le ricette trovate in rete parlassero di pasta corta con formati piuttosto grandi, io ho preferito utilizzato lo gnocchetto sardo.

Continue Reading

Torta limone e cioccolato bianco

Torta limone e cioccolato bianco

La torta limone e cioccolato bianco è stata uno dei rari momenti di relax e cucina che mi sono concessa in questi giorni. Nonostante fuori le temperature siano notevolmente alte per la stagione, la gente si fa prendere dal panico e il lavoro in ufficio è triplicato.
Mi è stato davvero difficile in questo periodo, riuscire a pasticciare in cucina e devo dire che anche a livello mentale lo stress non ha fatto altro che peggiorare. Quando ho trovato un momento libero tra ufficio e impegni di famiglia, mi sono imposta di preparare qualcosa, anche velocemente, anche con l’aiuto del fidato Bimby, per permettermi di staccare la spina e dedicarmi alla mia passione principale. Era quasi scontato che dovesse trattarsi di un dolce ed avendo una retina di limoni biologici che rischiavano di andare a male, ne ho approfittato subito.

Continue Reading

Autunno è: risotto zucca pancetta e funghi

Risotto zucca pancetta e funghiIl risotto zucca pancetta e funghi è la mia sfida settimanale. Sfida perché è ufficialmente arrivato l’autunno e dite ciò che volete, ma non riesco proprio a farmelo piacere. Piove, tira vento, il lavoro in ufficio diventa stressante da morire, si avvicina l’inverno, la gente si agita e l’unica nota positiva è che fa troppo freddo per uscire e quindi le cene organizzate a casa si moltiplicano.
Detto ciò, non appena ho visto approdare nei supermercati le prime zucche (e dopo averne selezionate alcune per preparare le decorazioni per Halloween, sì… ci portiamo avanti) ho iniziato a stilare un elenco delle ricette autunnali che vorrei provare a cucinare. Il risotto era al primo posto. Ed eccolo qua.

Continue Reading

Petto di pollo alla pizzaiola con scamorza filante

Petto di pollo alla pizzaiola con scamorza filanteLe cene improvvisate ormai sono un must durante le giornate frenetiche e proprio in una di queste occasioni è nata l’idea del petto di pollo alla pizzaiola con scamorza filante.
Questo mese appena trascorso si è rivelato un vero inferno sotto tutti i punti di vista e ogni giorno il mio solo desiderio, al rientro a casa, era passare un po’ di tempo col bimbo e rilassarmi. Ovviamente le mille e una faccende da sbrigare dopo aver passato tutto il giorno a lavoro non sempre mi hanno concesso questo lusso. La mia dispensa è un tripudio di conserve, il mio frigorifero ha sempre della pasta sfoglia o qualcosa che mi permetta di risolvere la cena “dei grandi” in poco tempo, lasciandomi più spazio per preparare le pappe per il piccolo. L’altra sera avevo del petto di pollo intero, poco tempo, poca voglia, tantissimo sonno… e ho deciso che dovevo comunque cucinare qualcosa che fosse appetitoso. Niente “mappazzoni” abbandonati sul piatto, non ci riesco mai, perché mi sentirei profondamente in colpa. Quindi pochi ingredienti, ricetta semplice e cena velocissima e gustosa.

Continue Reading

Vellutata di carote e patate

Vellutata di carote e patateLa vellutata di carote e patate inaugura una nuova serie di ricette che ho intenzione di condividere con voi. Nasce oggi la categoria “Pappe!”, ovvero tutte quelle ricette che sto sperimentando per la cena o il pranzo del mio bimbo di un anno e due mesi. Ho scoperto di recente che ama molto le verdure e quindi, spesso e volentieri, armata di tanta buona volontà, del Bimby (che mi salva a livello di tempo) e di un po’ di fantasia… cerco di alternare le classiche minestrine a delle vellutate fatte sul momento. Ovviamente per chi di voi non ha il Bimby, la ricetta è fattibile anche con un semplice frullatore ad immersione!
Le dosi che vi indicherò sono per due porzioni. Di solito infatti conservo una porzione in barattolini ermetici e la utilizzo il giorno dopo (vi consiglio di non superare i 2 gg di conservazione). Per chi avesse qualche suggerimento per “pappe alternative”, le nuove idee sono sempre ben accette perché giorno dopo giorno mi accorgo di come mio figlio ami le novità in cucina e tenda ad accantonare le classiche pappe che sono poco saporite o proposte già qualche volta di troppo. Che stia nascendo un futuro piccolo Chef?

Continue Reading

Confettura di peperoni rossi e peperoncini piccanti

Confettura di peperoni rossi e peperoncini piccanti La confettura di peperoni rossi e peperoncini piccanti è una ricetta che volevo sperimentare da troppo tempo. Non mi sono mai fidata troppo a preparare conserve, marmellate e confetture, perché tutto il processo di sterilizzazione dei barattoli non solo mi sembrava infinito, ma avevo anche il terrore che non fosse sufficiente. Durante il nostro girellare estivo però le confetture provate sono state tantissime e la voglia di riproporle a casa ha vinto sulla paura, così mi sono rimboccata le maniche e ho iniziato a prepararne qualcuna.
Questa confettura è deliziosa sui formaggi, ma è piaciuta talmente tanto che è stata utilizzata anche come salsina per accompagnare delle tortillas o sulla carne. C’è chi l’ha trovata molto buona anche come condimento per l’hamburger!

Continue Reading

Crostata morbida con crema e fichi

Crostata morbida con crema e fichiLa crostata morbida con crema e fichi è nata di pomeriggio. In casa avevano tutti voglia di dolce, io ero piuttosto stanca e volevo preparare qualcosa di sfizioso sì, ma anche molto semplice. La vaschetta dei fichi appena comprati al mercato mi occhieggiava dal frigo e sapevo che non li avremo utilizzati tutti a cena, per la focaccia prosciutto e fichi che avevo programmato. E quindi ho ceduto.
Di recente ho comprato lo stampo furbo, che ho utilizzato subito per preparare una crostata morbida salata. Mi stuzzicava però l’idea di provare a preparare un dolce e da lì gli esperimenti sono stati automatici. Spero, veramente tanto, che questo periodo di marasma in ufficio passi… perché le ricette che ho preparato in questi giorni sono tante e vorrei condividerle tutte con voi.

Continue Reading