Rotolo di marmellata con la pasta biscotto: ideale per la festa della mamma

Si avvicina la festa della mamma quindi abbiamo deciso di realizzare questo rotolo con la marmellata di amarene, in modo da dare un tocco speciale ‘in rosso’ al dolce, che ha come base la pasta biscotto.

La pasta biscotto è il tipico composto adatto per realizzare il rotolo ripieno di nutella (amato tanto dai bambini e non solo). Ovviamente la fantasia abbonda e il rotolo lo possiamo farcire in tanti modi: panna , creme o, come nel nostro caso, con la marmellata di amarene per richiamare il rosso e poterlo regalare alle nostre mamme . In questa ricetta ci siamo ispirate alla mitica Sonia Peronaci e il risultato non poteva che essere ottimo.

P:S: Con questa ricetta  abbiamo realizzato il nostro primo video (lo troverete a fine post) . Ci scusiamo per eventuali imperfezioni ma siamo alle prime armi!!

Ingredienti per un rotolo

-100 gr di farina,

-140 gr di zucchero,

-5 uova,

-un cucchiaino di miele,

-1 bustina di vanillina,

-1/2 buccia di scorza di limone.

Per la farcitura

-350 gr di confettura

Cosa vi serve

Per la preparazione è bene procurarvi un foglio di carta forno, della pellicola trasparente e un foglio di carta alluminio.

Preparazione

Separate gli albumi dai tuorli e lavorate questi ultimi con 90 gr di zucchero( i restanti 50 gr li useremo successivamente), il miele e la vanillina  per circa 10 minuti: vi fermerete quando il composto è spumoso.

A questo punto montate gli albumi con i 50 gr di zucchero. Fatto ciò unite i due composti  delicatamente e aggiungete la farina setacciata. Mescolate con una spatola o con un cucchiao di legno fino  a quando la farina verrà assorbita(i movimenti non devono essere veloci).

Foderiamo una teglia da forno( di dimensioni ampie) e stendiamo il composto (quest’ultimo circa 1 cm di altezza) livellandolo con una spatola. Inforniamo a 220° gr per 6 minuti o fino a quando il composto non risulti leggermente dorato(i tempi di cottura sono molto brevi quindi è opportuno non allontanarsi dal forno ed  essere vigili, senza aprire mai il forno). Estraete dal forno la teglia, togliete il composto dalla teglia (senza staccare la carta che sta sotto) spolverizzate la superficie di zucchero e copritelo con la pellicola. Lasciate raffreddare. Successivamente liberate la pasta biscotto dalla pellicola e dalla carta forno. A questo punto avrete il composto pronto per essere farcito.

In questo caso noi abbiamo usato un barattolo di confettura di amarene. Stendete la marmellata lasciando i bordi liberi (circa 1 cm) per evitare che la farcitura fuoriesca. Arrotolate delicatamente e avvolgete  il rotolo in un foglio d’alluminio. Lasciate riposare in frigo. Prima di servire cospargete il rotolo di zucchero a velo..

con questa ricetta partecipo al contest: picniKiamo! del blog Peccato di Gola, di Giovanni

VN:F [1.9.17_1161]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.17_1161]
Rating: 0 (from 0 votes)

Prova a leggere anche:

6 pensieri su “Rotolo di marmellata con la pasta biscotto: ideale per la festa della mamma

  1. Ciao Franci ma bravissima! Anche il video? :-D bella idea! E poi sembra ancora più semplice grazie alla tua spiegazione!!!! Brava brava! Ascolta ma perchè non partecipi al mio contest sui picnic? Questa è praticamente perfetta! Ciao e buona settimana!

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0 (from 0 votes)
    • un grazie a te, ma sai che ci hai convinto? parteciperemo al tuo contest

      VN:F [1.9.17_1161]
      Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
      VN:F [1.9.17_1161]
      Rating: 0 (from 0 votes)
  2. Bello vedermi all’opera :)
    Un abbraccio a tutte e due <3

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  3. deve essere davvero buona…ciaoo!

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0 (from 0 votes)

I commenti sono chiusi.