Risotto ai gamberi e carciofi sul letto di fave fresche

Cosa c’è di meglio di un risotto nel quale consumare ortaggi di stagione? Carciofi, fave fresche e gamberi. Grazie ai suggerimenti di Giulia è venuta fuori  una vera bontà.

Ingredienti per 4 persone

-350 gr di riso,

-5 -6 carciofi,

-300 gr di fave fresche,

-500 gr di gamberi,

-vino bianco,

-mezzo bicchiere di latte,

-1 spicchio d’aglio,

-sale,

-una noce di burro,

-olio extravergine d’oliva,

-prezzemolo.

Preparazione

Pulire  i gamberi  privandoli di testa e guscio esterno. Con questi scarti preparerete il fumetto di crostacei(qui la ricetta) che servirà dopo ad irrorare il risotto. Saltate i gamberi in una padella con un filo d’olio e irrorate con un po’ di vino bianco.

Pulite i carciofi privandoli delle foglie dure e delle punte: tagliateli a fettine e immergeteli in acqua fresca dove avrete spremuto un limone. In una padella mettete un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e fate saltare i carciofi. Fatto ciò abbassate la fiamma, aggiustate di sale e  mettete  un mezzo bicchiere d’acqua . Lasciateli cuocere per 15 minuti.

Successivamente pulite le fave e cuocetele per 10-15 minuti in un mezzo bicchiere di latte. Aggiustate di sale. A fine cottura passate le fave in un mixer ottenendo una crema.

A questo punto tutto è pronto per  preparare il risotto. In una pentola mettete la noce di burro, i carciofi e i gamberi(lasciate qualcuno fuori per decorare il piatto al momento di servire).  Aggiungete il riso, lasciandolo insaporire leggermente. Iniziate a bagnare il tutto  con il fumetto. Quest’ultimo deve essere aggiunto gradualmente (come è la prassi per qualsiasi risotto). Date il tempo al riso di assorbire il brodo. Una volta assorbito,aggiungete altro fumetto fino a cottura. Aggiustate di sale.

Una volta che il riso è cotto, mettete il tutto in una pirofila,  aggiungete la crema di fave fresche e del prezzemolo tritato.

 

VN:F [1.9.17_1161]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.17_1161]
Rating: 0 (from 0 votes)

Prova a leggere anche:

3 pensieri su “Risotto ai gamberi e carciofi sul letto di fave fresche

  1. Buongiorno tesoro! Un risotto da grandi chef!! Adoro questo abbinamento! Un abbraccio!

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  2. Non ho mai assaggiato il connubio fave gamberi, ma deve essere buono mel appunto e vedo com’è, complimenti buono questo risotto!

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  3. Ci sono tanti sapori che conosco e che mi piacciono, ma non li ho mai provati tutti insieme 🙂 mi sa che è il caso di provare 🙂 complimenti bella ricettina!!! Buona domenica!

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0 (from 0 votes)

I commenti sono chiusi.