Pennette con rucola

Devo dire la verità: la rucola l’ho sempre mangiata a casa di mia madre e continuo a cucinarla a casa mia  ma di alcune  proprietà (addirittura considerata nell’antichità  come cibo afrodisiaco) non l’avevo mai sentita.   Ho la fortuna di mangiare la rucola selvatica, raccolta nei campi poco distanti da casa, ma quest’erba  la si trova facilmente in commercio.
Ed ecco una semplice ricetta che può essere preparata in poco tempo.
Ingredienti per 4 persone:

-2 mazzetti di rucola(circa 250 gr ciascuno)
-350 gr di pennette
-400 gr di pomodorini
-1 spicchio d’aglio
-sale
-peperoncino(facoltativo)
-formaggio grattugiato(facoltativo)
Preparazione
Lavate accuratamente la rucola(se è selvatica privatela prima delle eventuali radici) con acqua fresca. Preparate il sughetto facendo imbiondire l’aglio e aggiungendo i pomodorini macinati.


Mettete a bollire l’acqua in una pentola capiente. Giunta ad ebollizione cucinate prima la verdura e dopo 2-3 minuti aggiungete le pennette( o altro formato di pasta). Salate e ,quando la pasta sarà al dente, sgocciolate il tutto. Rimettete la pasta in una pentola ,conditela con un mestolo di sughetto. Impiattate, aggiungete altro sughetto e, se è di vostro gradimento, anche il peperoncino e grana.
Un’ ultima annotazione: se avete la possibilità di reperire anche il finocchietto selvatico aggiungetelo nel procedimento sopra descritto insieme alla rucola.  Mangerete un piatto gustoso e  dal profumo  inconfondibile….provare per credere

VN:F [1.9.17_1161]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.17_1161]
Rating: 0 (from 0 votes)

Prova a leggere anche:

2 pensieri su “Pennette con rucola

  1. ciao un piatto delizioso, io adoro la rucola!!!
    buona serata

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0 (from 0 votes)

I commenti sono chiusi.