Pasta al forno semplice e gustosa

Questo è la pietanza preparata domenica a pranzo. Non ho avuto tempo di realizzare questo post subito.

A dirla tutta io non prepararo sempre cosi la pasta al forno, nel senso che metto più ingredienti ma, con tutte le cose che sono successe in questo  week-end, non mi andava di preparare un piatto a festa.

Ingredienti per 6-8 persone:

-500 gr di elicoidali(o altro formato di pasta),

-1/2 kg di carne tritata,

-1/2 kg di mozzarella,

-olio o burro,

-sale,

– 200 gr di formaggio grattugiato,

-vino bianco q.b.

-1,5 l. di passata di pomodoro per preparare il ragù pugliese.

Preparazione

Per prima cosa bisogna preparare il ragù(qui la ricetta). In una padella con un po’ d’olio (o una noce di burro) fate rosolare la carne tritata. Salate e sfumate con del  vino bianco(foto 1). Preparate la mozzarella tagliandola a dadini(foto 2).

In una pentola capiente mettete a bollire l’acqua per la pasta. Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Nel frattempo procuratevi una teglia di grandi dimensioni e dal bordo alto, mettete 1 o 2 mestoli di ragù sul fondo della teglia (per evitare che la pasta si attacchi)(foto 3). Non appena avete scolato la pasta  rimettetela nella pentola di cottura, conditela  con 1 o 2 mestoli di ragù e una mangiata  di formaggio grattugiato(foto 4).

A questo punto dovete preparare la teglia: mettete gli elicoidali nella teglia, copriteli con tutta la mozzarella che avete tagliato(foto 5), poi la carne tritata ed infine il formaggio grattugiato(foto 6).

Condite il tutto con il ragù (la quantità del ragù non deve essere poca perché il timballo, dopo averlo messo in forno, potrebbe risultare asciutto)(foto 7). Infornate   a 200° per circa 30 minuti.

Il tempo di cottura dipende dai vostri gusti: se piace avere uno strato di pasta  croccante in superficie potete accendere il grill e lasciare la teglia qualche minuto in più(foto 8). Se gradite uno strato morbido coprite la teglia con carta d’alluminio.

VN:F [1.9.17_1161]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.17_1161]
Rating: 0 (from 0 votes)

Prova a leggere anche:

Un pensiero su “Pasta al forno semplice e gustosa

I commenti sono chiusi.