Frittata soffice e gustosa con carciofi e ricotta

Sempre per rimanere in sintonia con il primo piatto mangiato oggi( in realtà avevo molti carciofi e dovevo consumarli), ho preparato una frittata davvero gustosa .

Ingredienti per 3 persone

-5 uova,

-4 carciofi,

-200 gr di ricotta(o mezza  mozzarella secca),

-mollica di pane(o del pan carrè),

-prezzemolo,

-formaggio grattugiato,

-sale,

-1 spicchio d’aglio,

-pepe(facoltativo),

-olio per friggere.

Preparazione

Pulite i carciofi privandoli delle foglie dure e delle punte. Tagliateli a fettine e metteteli in acqua e limone(per evitare che anneriscano)(foto 1). Con uno spicchio d’aglio ed un filo d’olio lessate i carciofi in acqua per 10 minuti e aggiustateli di sale(foto 2).

A cottura ultimata scolateli (per evitare che l’olio con il quale preparate la frittata possa schizzare).

Preparate tutti gli ingredienti per la frittata: sbattete le uova, aggiungete la mollica di pane sbriciolata ( quando manca la mollica io uso anche un paio di fettine di pan carrè o del pane duro ammorbidito nel latte), la ricotta (o eventualmente mezza mozzarella secca), i carciofi ben sgocciolati, sale, prezzemolo, formaggio e, se è di vostro gradimento, anche un po’ di pepe(foto 3).

Dopo aver preparato l’impasto fate riscaldare l’olio per friggere e, quando questo è pronto (io faccio la prova con la forchetta bagnata nell’impasto) immergete il composto e dategli forma (sia in superficie che ai bordi)(foto 4). Cuocete a fuoco basso e, quando vi accorgete che uno dei lati è cotta, girate la frittata.

A cottura ultimata poggiatela su di un foglio assorbente(foto5)

Se può esservi di aiuto per girare le frittate io uso un coperchio piatto: lo appoggio sulla padella,(mi sposto sul lavello perché potrebbe esserci caduta d’olio) e giro. Faccio scivolare nuovamente la frittata nella padella e rimetto sul fuoco.

VN:F [1.9.17_1161]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.17_1161]
Rating: 0 (from 0 votes)

Prova a leggere anche:

Un pensiero su “Frittata soffice e gustosa con carciofi e ricotta

  1. Sarà sicuramente sofficissima…e i carciofi sono un ottimo abbinamento 🙂 un bacio!

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0 (from 0 votes)

I commenti sono chiusi.