Biscottini aromatici al caffè

Parlando nel nostro gruppo fb ed esprimendo la mia passione per il caffè, Susanna mi mette sotto gli occhi questa deliziosa ricetta. Guardando le sue foto non ho resistito ed ho deciso di provarla. Il risultato:una vera bontà ..peccato che son finiti in 5 minuti.

Ingredienti
-250 gr di farina 00
-75 gr di zucchero a velo
-125 gr di burro
-2 tuorli
-1 cucchiaino di cacao
-2 cucchiaini di caffè solubile
-1 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione
Frullate il burro fino a farlo diventare spumoso. Aggiungete lentamente lo zucchero a velo. Fatto ciò unite i tuorli e continuate a frullare l’impasto. Unite il cacao (io ho usato quello amaro), il caffè e,per ultimo, la farina con il lievito. Personalmente, dopo aver unito metà della farina, ho lasciato il frullatore ed ho continuato con un mestolo di legno.
Dopo che tutti gli ingredienti si sono amalgati, formate un panetto , avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigo per circa due ore (foto 1).
Tolta la pasta dal frigo formate delle piccole  palline, ovalizzatele e poggiatele su una piastra da forno ricoperta con cartaforno. Con un coltello, fate una leggera incisione sulla superficie del  biscotto (non andate in profondità altrimenti il biscotto si apre dividendosi quasi  in due parti)(foto 3). Fate cuocere ,in forno caldo, i biscotti a 180 gradi per circa 15 minuti…..
Ideali per accompagnare un buon caffè …

VN:F [1.9.17_1161]
Rating: 9.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.17_1161]
Rating: 0 (from 0 votes)
Biscottini aromatici al caffè, 9.0 out of 10 based on 1 rating

Prova a leggere anche:

Un pensiero su “Biscottini aromatici al caffè

  1. siamo in due ad avere la passione per il caffè..la proverò sicuramente

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0 (from 0 votes)

I commenti sono chiusi.