Sauté cozze e vongole

Sauté cozze e vongole

sauté cozze e vongole_ev2

Quale modo migliore di finire l’anno se non con un’esplosione di gusto che lo renda indimenticabile? Il sauté di cozze e vongole mi ha accompagnata in questa fine 2013 insieme ad un bel gruppo di amici e tante risate.
Ma non è certo necessario aspettare Capodanno per poter assaporare un piatto tanto gustoso, ogni occasione è buona per un delizioso sauté.
Vi presento la mia ricetta, come per ogni “classico” della cucina probabilmente esistono tante versioni, questa è la mia e di solito riscuote grande successo!

Preparazione: 60 min.
Cottura: 15 min.

Ingredienti:

  • 1 Kg cozze
  • 1 Kg vongole
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 6 cucchiai olio evo
  • prezzemolo fresco tritato q.b.
  • peperoncino (facoltativo)

Per preparare il tuo sauté di cozze e vongole procedi in questo modo:
Prima di tutto metti a spurgare le vongole in acqua salata cambiando più volte l’acqua affinché venga rimossa ogni traccia di sabbia.
Nel frattempo pulisci le cozze eliminando la parte della bocca. Passale sotto l’acqua sfregando con l’aiuto di una paglietta per eliminare tutte le impurità e la barba.
Metti quindi cozze e vongole sul fuoco, a fiamma viva, in un grande tegame con coperchio affinché si aprano spontaneamente. Ci vorrà qualche minuto.
Una volta aperte togli le cozze e le vongole dal tegame e metti da parte il liquido che è fuoriuscito. Se alcune cozze e vongole non si aprono dovrai buttarle.
Ora fai soffriggere nell’olio caldo la cipolla, l’aglio e il peperoncino tritati e non appena saranno leggermente dorati versa il vino bianco e lascia sfumare.
Aggiungi le cozze e le vongole precedentemente aperte, lascia insaporire un poco girando, poi aggiungi il liquido di cottura messo da parte e ben filtrato per eliminare le impurità.
Mescola ancora per insaporire, quindi spegni la fiamma.
Il tuo sauté di cozze e vongole è pronto, cospargi con il prezzemolo fresco tritato e servi caldo, se vuoi accompagnato da crostini o pane fresco!
Buon appetito 🙂

sauté cozze e vongole_ev