Focaccia di rose

Focaccia di rose

focaccia di rose_ev2

Quando la creatività ha la meglio non riesco proprio a seguire le ricette, anche quelle da me sperimentate più volte, e mi ritrovo ad apportare cambiamenti  sulla scia dell’ispirazione del momento, con il desiderio di scoprire qualcosa di nuovo…
Ed ecco qui la focaccia di rose, una sofficissima focaccia molto invitante che si presenta davvero bene anche per le grandi occasioni!
Il fatto che sia composta da roselline inoltre la rende già porzionata, cosa davvero comoda! A voi la scelta di utilizzare lievito madre o lievito di birra fresco, trovate le indicazioni per le due opzioni!
Soffice impasto, pomodoro, mozzarella (ma quella per pizza altrimenti fa molta acqua!), e una spolverata di origano… vi assicuro che il profumo vi invoglierà ad assaggiarla immediatamente! 😉

Preparazione: 20 min.
Lievitazione con li.co.li.: 4 ore + 3/4 ore
Lievitazione con lievito di birra fresco: 2 ore + 2 ore
Cottura: 25 min.

Ingredienti impasto:

  • 250 g Manitoba
  • 100 g farina 0
  • 150 li.co.li. (pasta madre liquida)
    oppure 15 g lievito di birra fresco
  • 60 g olio evo
  • 1 cucchiaino di malto
  • 130 ml acqua
  • 1/2 cucchiaino sale

Ingredienti farcitura:

  • 100 g mozzarella per pizza
  • 1 cucchiaino concentrato di pomodoro
  • 1 cucchiaino origano

Per preparare la tua focaccia di rose procedi in questo modo:
Mescola la li.co.li. (oppure sciogli il lievito di birra fresco) con il malto e con 100 ml di acqua, poi aggiungi la farina 0, la Manitoba, l’olio evo, il sale, la restante acqua e inizia ad impastare.
Impasta per almeno 10 minuti, finché l’impasto non sarà liscio ed omogeneo, poi metti a riposare per almeno 4 ore (2 ore se usi lievito di birra fresco).
Nel frattempo prepara la mozzarella tagliandola a fettine e poi a striscette.
Passata la prima lievitazione riprendi l’impasto e dividilo in pezzetti di circa 30 g, poi manipola ogni pezzetto per formare un salsicciotto abbastanza fino che adagerai sulla spianatoia infarinata.
Schiaccia con le dita ogni salsicciotto di impasto in modo da appiattirlo, quindi adagia sopra una striscetta di mozzarella per pizza, e poi arrotolalo su se stesso e adagialo sul lato in una teglia antiaderente o ricoperta di carta forno.
Continua fino ad esaurire tutti i pezzetti, sistemando le rose di impasto a circa mezzo cm l’una dall’altra e non lasciando spazio vuoto nella teglia.
Lascia a lievitare ancora 3-4 ore ( 2 ore se usi il lievito di birra fresco), in modo che le roselline crescano e formino una focaccia senza spazi vuoti.

focaccia di rose_ev

Terminata la seconda lievitazione spennella la superficie delle rose con il concentrato di pomodoro che avrai precedentemente diluito con tre cucchiaini di acqua, poi cospargi la focaccia con l’origano e metti in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti circa.
La tua focaccia di rose è pronta… buon appetito!!! 🙂

focaccia di rose_ev3