Fettuccine al sugo

Fettuccine al sugo

fettuccine al sugo_ev

Ho scelto di condire queste fettuccine fatte in casa con un sughetto semplice per gustarne appieno le caratteristiche, ma ovviamente è possibile sbizzarrirsi con i condimenti e gustarle secondo le preferenze personali!
Per chi non è abituato può sembrare assai difficile produrre la pasta in casa, eppure con un poco di pazienza e di fantasia si ottengono risultati incredibili senza neanche troppa fatica…. e che soddisfazione poi portare in tavola un primo completamente home made! 😉

Preparazione pasta: 60 min.
Preparazione sugo: 15 min.
Cottura: 5 min.

Ingredienti impasto:

  • 250 g farina 0
  • 100 g farina di semola
  • 1/2 cucchiaino sale
  • 200 ml acqua

Ingredienti condimento:

  • 500 g passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 6 cucchiai olio evo
  • parmigiano grattugiato q.b.

Per preparare le tue fettuccine al sugo procedi in questo modo:
Prima di tutto prepara l’impasto. Versa la farina a fontana su una spianatoia, aggiungi il sale e inizia ad impastare versando pian piano l’acqua restante finché l’impasto non raggiungerà una consistenza omogenea, non appiccicosa e malleabile.
Tieni conto che la dose dell’acqua è indicativa in quanto a seconda del tipo di farina potrebbe servirne in quantità maggiore.
Puoi anche utilizzare l’impastatrice, in questo caso procedi a lavorare l’impasto a velocità 1 con il gancio, aggiungendo man mano l’acqua necessaria.
Una volta pronto l’impasto lascialo riposare per 20 minuti avvolto in uno strofinaccio bagnato.
Nel frattempo prepara il sugo:
In un tegame fai soffriggere la carota e la cipolla tritate nell’olio ben caldo finché saranno dorate, poi aggiungi la passata di pomodoro e il sale.
Lascia cuocere a fiamma bassa per 10-15 minuti con il coperchio non completamente chiuso.

Procedi quindi a stendere una sfoglia sottile servendoti di un mattarello o utilizzando una macchina per la pasta, poi taglia le fettuccine servendoti di un coltello oppure sempre utilizzando la macchina per la pasta.
Adagia le fettuccine in un vassoio cosparso di farina, cospargile con la farina anche sopra e smuovile di tanto in tanto, in modo che non si attacchino tra loro finché non procedi alla cottura.

Cuoci le tue fettuccine per qualche minuto in acqua bollente salata e una volta scolate condisci con il sugo di pomodoro.
Le tue fettuccine al sugo sono pronte, servi ben calde con una spolverata di parmigiano se gradito…
buon appetito! 🙂

fettuccine al sugo_ev2