Crea sito

Vellutata di Patate Dolci con Carciofi Croccanti e Paprika Dolce

by

Adoro il comfort food, soprattutto in queste giornate fredde e piovose. Adoro coccolarmi e riscaldare il cuore della mia famiglia con cibi caldi, sani e gustosi. Adoro sperimentare e ricercare ingredienti nuovi, mai provati e curiosi.

Vi sembrerà strano, ma prima di qualche giorno fa non avevo assolutamente idea che potesse esistere una patata di colore arancione. L’ho notata per caso mentre selezionavo delle patate a pasta gialla per preparare il purè alla mia bimba. Vedo questi tuberi lunghi, simili a delle grosse radici e mi domando a cosa possano servire. Prendo il telefono, cerco su internet e mi si apre un mondo, la patata americana, una variante della patata comune con la quale è possibile realizzare tantissime ricette dolci e salate. Incuriosita, acquisto la confezione, porto a casa e ripongo in dispensa.

Passati un paio di giorni, decido di preparare una vellutata, e quale miglior occasione per poter utilizzare le mie patate americane? Apro la mia dispensa, prendo tutto l’occorrente e mi metto all’opera. Dopo neanche mezz’ora, porto a tavola qualcosa di veramente speciale, raffinato, gustoso. La vellutata di patate dolci ha una consistenza simile a quella della zucca ed un sapore delicato leggermente zuccherino. Ad arricchire questo piatto già così perfetto, ho pensato a dei carciofi croccanti appena saltati in padella per un gusto deciso e ad una spolverata di paprika dolce come tocco finale.

La ricetta è facile e veloce, basta avere tutti gli ingredienti a disposizione, quindi, apriamo la dispensa, allacciamo il grembiule e diamo vita alla nostra vellutata.

Ingredienti per 2/3 persone

  • 2 patate americane (circa 500 gr.)
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 1 scalogno
  • 1 carciofo
  • Paprika
  • Sale
  • Olio

Procedimento

Preparate il brodo vegetale (1 patata, 1 carota, 1 zucchino, 1 pezzetto di cipolla, ! gambo di sedano, sale, un pezzettino di dado vegetale)

Peliamo le patate americane, sciacquiamo in abbondante acqua fredda corrente e tagliamo a cubetti. In una padella facciamo appassire lo scalogno affettato finemente nell’olio per qualche minuto. Aggiungiamo le patate tagliate a tocchetti e copriamo con il brodo vegetale.

Aggiustiamo di sale, copriamo e facciamo cuocere per 20/25 minuti fino a quando le patate saranno tenere.

Passiamo il tutto con un frullatore ad immersione ed aggiungiamo brodo qualora la vellutata risultasse troppo densa. Eventualmente potreste aggiungere anche della panna o del latte ma sinceramente preferisco non alterare il sapore della patata americana.

Scaldate in un padella antiaderente un paio di cucchiai di olio EVO, prendere il carciofo, pulitelo, tenete il cuore e affettatelo. Saltate in padella per qualche minuto insieme ad una spolverate di prezzemolo ed uno spicchio di aglio. Tenete da parte.

Prendete un piatto fondo, servite la vellutata e completate con i carciofi croccati, una spolverata di paprika dolce ed un filo di olio EVO a crudo.

Sedetevi a tavola, rilassatevi e gustatevi questa bontà, mi farete sapere…

ENJOY!!!

Comments are closed.