Crea sito

Torta di Mele Integrale

by

Torta di Mele Integrale
Torta di Mele Integrale

Come diceva Jane Austen “Delle buone torte di mele sono una parte considerevole della nostra felicità domestica”, e come darle torto…

La torta di mele è una delle torte più amate dagli italiani, un dolce della tradizione casalinga, unico ed inimitabile. Ideale per la colazione, per la merenda o come degna conclusione di un pranzo o una cena tra amici, la torta di mele non si rifiuta mai.
Quale sia l’origine della torta di mele nessuno lo sa. Pare abbia origini anglosassoni, anche se la sua ricetta venne resa famosa durante il periodo della colonizzazione inglese dei territori americani. La ricetta fu talmente apprezzata in America che divenne in breve tempo una vera e propria icona nazionale, tanto da meritarsi il nome di AMERICAN PIE. Non a caso infatti PIE è il sinonimo americano di “prosperità” ed il famoso detto “America as an Apple Pie” utilizzato dagli americani descrive tutto ciò che rappresenta il meglio della cultura americana e delle sue profonde origini.

Veniamo a noi, esistono infinite varianti di questo classico dolce per eccellenza. Tutte le mamme, le nonne e le appassionate di cucina possiedono una loro versione personale della torta di mele, persino nonna papera ne custodisce il vero segreto, anche se la ricetta pare sia stata svelata in un numero di topolino, il 3044 per esattezza, su richiesta di una giovane lettrice e sia presente sul suo famoso ricettario. Comunque, dalle torte più semplici a quelle più elaborate, dallo strudel alla tart tatin, dalla torta della nonna alle ricette americane, l’ingrediente principale della torta di mele è la passione. La torta di mele è irresistibile, il profumo che emana non appena sfornata è inebriante e ti fa sentire subito a casa, soprattutto in queste giornate uggiose…..quindi bando alle ciance…..tutti in cucina a preparare la prima delle numerose varianti che pubblicherò sul blog perché ricordate…..la Bontà è alla portata di tutti.
La Torta di mele integrale è un dolce soffice, ideale per la colazione o la merenda. La totale assenza di burro rende questa variante più leggera ma ugualmente golosa. Per questa torta ho deciso di utilizzare una varietà di mele profumata e croccante: le mele Pink Lady ideali per conferire alla vostra torta una nota fresca e leggermente acidulata.

Ingredienti:

  • 4 mele Pink Lady
  • 3 uova intere
  • 200 gr. di farina integrale
  • 50 gr. di fecola
  • 150 gr. di zucchero di canna
  • 1 vasetto di yogurth bianco da 125 ml
  • 70 gr. di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • una spolverata di cannella

Tagliate le mele a fettine sottili e bagnatele con del succo di limone.

Montate le uova intere con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete l’olio e lo yogurth e mescolate delicatamente. Incorporate la farina integrale setacciata ed il lievito poco per volta, mescolando dall’alto verso il basso e avendo cura di non smontare il composto. A questo punto aggiungete una spolverata di cannella, 3/4 delle vostre mele e amalgamate. Versate il composto in una teglia da forno da 22 cm imburrata. Disponete le fettine di mele che avevate tenuto da parte sulla superficie della torta e cospargetele di zucchero di canna.

Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40/45 minuti.

Sfornate la torta e fatela intiepidire prima di toglierla dallo stampo. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

image

🍎🍎ENJOY🍎🍎

 

 

2 Comments on Torta di Mele Integrale

  1. Anna
    novembre 23, 2016 at 6:26 pm (3 anni ago)

    Scusami volevo provare la ricetta ma tra gli ingredienti manca la quantità delle uova le potresti indicare grazie

    • Ida
      novembre 23, 2016 at 11:41 pm (3 anni ago)

      Grazie Anna per la tua segnalazione. Provvedo subito a correggere l’articolo. Ci vogliono 3 uova intere.
      Buon Divertimento
      Elena