Crea sito

Tiramisù al pistacchio

by

Lo scorso weekend, passeggiando con la mia bimba per le vie di Alessandria, città natale di mio marito, mi sono imbattuta nel fantastico mondo dei mercatini natalizi. Eh si, l’atmosfera del Natale ormai pervade ogni singola particella di aria ed è praticamente impossibile non fare acquisti; qualche tempo fa mi sarei fermata ad ammirare i banchetti di bijoux, di borse, sciarpe, cappelli ecc ecc, adesso invece mi fermo solo nelle suggestive casette di legno ricche di prelibatezze alimentari, curiosando e selezionando il meglio per le mie golosità. Vi avevo già accennato del mio amore ossessivo con il pistacchio vero? ebbene si, lo confesso, sono tornata a casa con una importante scorta di nutella al pistacchio.

Prima di armarmi di cucchiaio e fare razzia di vasetti, ho subito pensato di utilizzare questo ben di Dio per realizzare un dolce. Era un po’ di tempo che mi balenava nella testa il Tiramisù al Pistacchio, e quale migliore occasione? Ho curiosato un po’ sul web per prendere l’ispirazione e mi sono imbattuta in questa versione del Tiramisù fatta con i Pan di Stelle al posto dei classici Savoiardi. Inizialmente ero un po’ scettica e sinceramente non confidavo nella buona riuscita di questo dolce, invece devo dire che il risultato è stato strepitoso. Ho portato il Tiramisù ad un pranzo tra amici. Tutti estasiati, complimenti a fiocchi e del mio Tiramisù al pistacchio…..non ne è rimasto nemmeno  una traccia…

Altro aspetto positivo di questo dolce è la sua realizzazione, facile e veloce, basta avere tutti gli ingredienti a portata di mano ed 1 oretta scarsa a disposizione ed il gioco è fatto.

Ingredienti per una pirofila

  • 1 pacco di Biscotti Pan di Stelle
  • 350 ml di crema fresca da montareal Pistacchio
  • 250 ml di Panna
  • 500 ml di Mascarpone
  • 2 tazzine di Caffè Espresso o Decaffeinato
  • 150 ml di latte

Procedimento

Montare la Panna con le fruste e porre in frigorifero. In un’altra ciotola lavorare sempre con le fruste, il mascarpone con la crema di Pistacchio fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la panna montata mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, mettere la crema ottenuta in una sac à poche con bocchetta liscia e porre in frigorifero. Preparare il caffè, versare in una scodella insieme al latte freddo e attendere che si raffreddi.

a questo punto tutto è pronto per iniziare la composizione del nostro Tiramisù.

Per il montaggio del Tiramisù, io ho utilizzato una base cartonata per dolci coloro oro ed una cornice per torte rettangolare 30×20 cm.

Immergere i Pan di Stelle nella bagna di caffè e latte ed adagiarli sulla base. Coprire con uno strato di crema. Immergere nuovamente i biscotti nella bagna per un secondo strato e ricoprire con la crema.

A questo punto, il vostro Tiramisù è già finito, si si, avete capito bene, già finito! Ora non vi resta che ultimare il dolce come meglio preferite. Potete coprire tutta la superficie con dei ciuffetti di crema avanzata, oppure, come ho fatto io, creare delle strisce oblique con la carta da forno ed alternare, una spolverata di cacao amaro alla granella di pistacchi, a voi la scelta, comunque farete, andrà benissimo!!!

Se utilizzate la cornice per torte, vi consiglio di utilizzare dell’acetato su tutto il perimetro, in questo modo non avrete difficoltà quando sformerete il vostro dolce.

Ora non Vi resta che condividerlo con i vostri cari o con gli amici, farete un figurone!!!

ENJOY!!!

Comments are closed.