Crea sito

Risotto al Radicchio Trevigiano

by

Risotto al Radicchio Trevigiano
Risotto al Radicchio Trevigiano

È ufficialmente iniziata la stagione del Radicchio, un ortaggio tipicamente autunnale, caratterizzato dal colore rosso scuro e dalla croccantezza inconfondibile. Può essere utilizzato sia per una sfiziosa insalata che come ingrediente dominante di una portata principale. Personalmente amo utilizzare questo ortaggio per la creazione del famoso Risotto al Radicchio Tevigiano, un primo piatto innanzitutto salutare e dal sapore delicatamente amarognolo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 cespi di Radicchio rosso Trevigiano
  • 350 gr. di Riso Carnaroli
  • 1 lt. di brodo vegetale
  • Scalogno
  • Olio
  • Sale
  • Vino Rosso (io ho utilizzato un Barbera d’Asti)

Iniziamo con la pulizia del radicchio: scartare le foglie più esterne e affettarlo a striscioline sottile. Lavarlo con abbondante acqua fredda e asciugarlo in una centrifuga per insalata.

In una casseruola mettere un filo d’ olio e lo scalogno tritato finemente. Far appassire lentamente e quando lo scalogno sarà dorato, alzare la fiamma, aggiungere il riso e tostare per qualche minuto. Sfumare con il vino rosso e lasciare evaporare. A questo punto, Unire il brodo vegetale (precedentemente preparato) poco per volta, man mano che viene assorbito e mescolare.

Circa a metà cottura aggiungere il radicchio e continuare a mescolare fino a fine cottura.

Aggiustare di sale e servire ben caldo.

Per  l’impiattamento ho utilizzato il mio ormai inseparabile amico coppapasta e per la finitura, delle striscioline di radicchio rosso, del prezzemolo fresco e delle chips di prosciutto crudo, un elemento bello da vedere che donerà carattere e croccantezza al piatto.

Per le chips, scaldare una piastra sul fuoco, adagiare le striscioline di prosciutto crudo e girarle di tanto in tanto per evitare che si attacchino. Quando si saranno un po’ arricciate ed avranno assunto un colore arancione intenso, vuole dire che sono pronte.

Io amo consumare questa portata senza l’aggiunta di Parmigiano per assaporare il gusto inconfondibile del radicchio. Se avete ospiti, non dimenticate però di portare in tavola un porta formaggio per chi volesse aggiungere una generosa spolverata di Parmigiano.

😋😋ENJOY😋😋

 

Comments are closed.