Crea sito

Fluffosa al Limone

by

 Fluffosa al limone
Fluffosa al limone

E’ in assoluto la più famosa della rete, alta, sofficissima, fresca e delicata, la Fluffosa al Limone.

Questa versione fa impazzire grandi e piccini. La mia piccola ne va ghiotta ed è un piacere vederla sporcarsi mentre gusta soddisfatta la sua fettina di fluffosa, una torta leggera, composta di ingredienti semplici e genuini. Una soffice nuvola dall’aroma agrumato ideale non solo per la colazione ma anche per la merenda.

La Fluffosa al limone è facilissima da realizzare, inoltre, è una torta preparata senza burro e senza l’aggiunta di latte, quindi ideale per gli intolleranti al lattosio. Vi consiglio di utilizzare limoni BIO non trattati che esalteranno ancora di più il sapore della vostra torta.

Ingredienti per stampo diam 18:

  • 180 gr zucchero
  • 200 gr farina
  • 4 uova
  • 100 ml succo di limone filtrato
  • scorza di limone
  • 80 gr olio di semi
  • 1\2 bustina lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di cremor tartaro

Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi, nei quali aggiungerete la bustina di cremor tartaro, a neve ferma. Setacciate in una terrina capiente la farina, lo zucchero, il sale ed il lievito. Fate un buco al centro e versate in questo ordine, senza mescolare, i tuorli, la spremuta di limone, la scorza di limone e l’olio. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto aggiungete gli albumi montati a neve poco per volta, con delicatezza, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.

Versate il composto nello stampo senza ungerlo e infarinarlo.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per 60 minuti. Una volta cotta, sfornate la vostra Fluffosa e capovolgete lo stampo a testa in giù appoggiandolo sugli appositi piedini di cui è dotato. In questo modo la vostra torta prenderà aria e raffreddandosi si staccherà da sola dai bordi. Una volta raffreddata staccate la parte superiore dello stampo aiutandovi con un coltellino sottile.

Ecco che si materializza davanti ai vostri occhi la Fluffosa al Limone in tutta la sua bellezza. Potrete servirla semplicemente ricoperta da zucchero a velo oppure decorarla a piacere.

Non aggiungo altro, vi lascio il piacere di tuffarvi in questa leggera nuvola che vi conquisterà al primo morso….e se la golosità aumenta….fate il bis….😉😉😉

😋😋ENJOY😋😋

2016-12-04-09-26-172016-12-04-09-25-55

Comments are closed.