Crea sito

Cream Tart

by

Oggi è S.Valentino, la festa degli innamorati, il giorno dell’Amore per eccellenza. Tutti corrono all’ultimo minuto a prendere un pensiero per il proprio compagno o la propria compagna perché ammettiamolo, fa sempre piacere ricevere un dono dalla nostra metà.

Il mio maritino, stranamente, ha pensato sia a me che alla mia bimba ed, al rientro dal lavoro, ho trovato 2 bellissime rose rosse, una per Giulia ed una per me. Vi starete domandando se ho contraccambiato in qualche modo, ebbene si, per Fabio, ho realizzato, dopo averci pensato giorni e giorni, dopo averla sognata di notte e progettata di giorno, una stupenda Cream Tart.

La Cream Tart è sicuramente la tendenza del momento, spopola sui social ed è presentata in centinaia di versioni, tutti la vogliono realizzare ed anche io non potevo esimermi e, quale migliore occasione se non la ricorrenza di S.Valentino per celebrare l’amore nel modo più romantico e dolce possibile?

Per la realizzazione della mia torta da sogno, ho seguito i consigli e le dritte di Lucake, un giovanissimo food blogger che ormai per me è diventato un vero e proprio punto di riferimento.

La Cream Tart non è difficilissima da realizzare, ci vuole solo un po’ di pazienza, pratica e cura del dettaglio.

Non mi dilungo oltre e vi propongo subito la ricetta (versione di Lucake)

Ingredienti per la Base (Frolla)

  • 250 gr di Burro
  • 60/70 gr di tuorli (circa 4)
  • 180 gr di Zucchero
  • 400 gr di Farina 00
  • Scorza di 1 Limone
  • Un pizzico di Sale

Impastate a mano o in planetaria burro morbido, zucchero, pizzico di sale e scorza del limone fino ad omogenizzare il tutto. Aggiungete i tuorli ed amalgamate. Infine aggiungete poco per volta la farina setacciata e lavorate fino a completo assorbimento. Fate un panetto e riponete in frigorifero a riposare per almeno 2 ore, meglio ancora se preparate la frolla il giorno prima.

Una volta che la frolla è pronta per la lavorazione, toglietela dal frigo 15 minuti prima. Nel frattempo, preparare una carta modello a forma di cuore (io mi sono fatta aiutare da una mia cara collega particolarmente brava nei lavori manuali, grazie Lilli).

Utilizzando un mattarello, stendete la pasta dello spessore di circa 5 mm. Ponete sopra il modellino di carta realizzato ed intagliate 2 sagome a forma di cuore. Disponeteli uno per teglia e cuocete in forno statico a 180° per 12/15 minuti (dipende dal forno, controllate sempre). Vi consiglio di preparare le basi il giorno prima per non avere problemi con il raffreddamento.

Ingredienti per la Crema

  • 500 gr di Mascarpone
  • %00 ml di panna Fresca da montare non zuccherata
  • 90 gr di zucchero a velo

Nella planetaria versate tutti gli ingredienti e con la frusta, montare fino ad ottenere una consistenza spumosa e densa. Preparate una sac a poche con beccuccio liscio (15 mm di dimetro) e riempite con la crema.

Composizione della Torta

Prendete una delle due basi a forma di cuore, posizionatela sul vassoio da portata e con attenzione, coprite la superficie del cuore con tanti ciuffetti, uno vicino all’altro, cercando di essere precisi e di farli tutti uguali. Posizionate il secondo strato di frolla sopra i ciuffetti di crema con delicatezza. Coprite anche tutta la superficie del secondo strato con i ciuffetti di crema.

Decorazione

Per la decorazione, libero spazio alla vostra fantasia. Questa torta si presta a centinaia di combinazioni quindi divertitevi.

Tutte le decorazioni della mia torta sono acquistate, non avevo abbastanza tempo per realizzarle tutte in casa. Ho utilizzato

  • 3 Macarons Rosa
  • Meringhette Bianche
  • Zuccherini a forma di cuore
  • Fiori
  • Raffaello
  • Cioccolatini a forma di cuore
  • Fragole Fresche

Una volta decorata, lasciate riposare la torta in frigo per almeno 2 ore prima di servirla.

Potete realizzare questa torta per ricorrenze, compleanni, festività. Potete decidere di realizzare una Cream Tart a forma di numero per festeggiare il compleanno dei vostri cari piuttosto che una Cream Tart a forma di stella o di lettera, insomma sbizzarritevi, una cosa è certa, i vostri ospiti rimarranno a bocca aperta.

ENJOY!!!

Comments are closed.