Crea sito

Biscotti Stellari con Farina di Riso e Mandorle

by


img_20170101_065254

Il giorno di Natale, oltre al mio ormai classico ed irrinunciabile tiramisù, ho preparato questi biscottini deliziosi con la farina di riso e di mandorle. La mia dispensa oramai pullula di farine diverse, mai avrei pensato di sfornare qualcosa che non contenesse farina 00 ed invece, eccomi qua oggi a postare una ricetta classica, veloce ma con ingredienti speciali.

Questi biscotti sono perfetti per essere gustati in ogni momento della giornata, hanno una consistenza leggermente più morbida rispetto alla classica pasta frolla ed un retrogusto di mandorla che la rende unici.

Ingredienti:

  • 200 gr di farina di riso
  • 100 gr di farina di mandorle
  • 120 gr di burro a temperatura ambiente
  • 90 gr di zucchero di canna (zefiro)
  • 1 uovo
  • marmellata di frutti di bosco

Ponete tutti gli ingredienti secchi in una bowl (farine e zucchero) e mescolate con un cucchiaio. Aggiungete burro tagliato a pezzetti e l’uovo. Amalgamate velocemente gli ingredienti a mano o facendovi aiutare la planetaria (per la preparazione di questi impasti io prediligo la lavorazione manuale per regolarmi sulla consistenza). Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo e compatto, formate una palla e mettete a riposare in frigorifero per almeno 1 ora (la consistenza di questa frolla è più morbida rispetto a quella tradizionale, vi consiglio quindi di tenerla più a lungo a riposo in frigorifero così non avrete problemi quando dovrete stenderla per la preparazione dei biscotti).

Eccoci qui con la nostra frolla pronta per essere trasformata in una pioggia stellare di biscotti o, se preferite, in una classica crostata.

Utilizzando una spianatoia infarinata, stendete la vostra frolla aiutandovi con un mattarello in silicone e delle guide (io utilizzo delle bacchette di legno dello spessore di 5 mm). Prendete dei coppapasta e formate i vostri biscotti che potranno essere semplici oppure doppi con marmellata. Visto il clima natalizio, io ho utilizzato delle stelle.

⭐️⭐️⭐️Ed ecco qui i nostri biscotti stellari ⭐️⭐️⭐️

✨✨ENJOY✨✨

Questi biscottini hanno avuto cosi poco successo che ho replicato qualche giorno dopo sfornando questa deliziosa crostata stellare 😋😋

2017-01-01-06-36-06

Comments are closed.