Zuppa inglese napoletana crema e cioccolato

imageDopo il successo della mia Zuppa Inglese Napoletana ( http://blog.giallozafferano.it/iconsiglidirosangela/zuppa-inglese-napoletana-bimby/ ) ho pensato di apportare una modifica che mi ha suggerito mio padre: quella cioè di non fare entrambi gli strati di crema pasticcera, bensi’ uno al cioccolato. Ebbene, come potete immaginare, il risultato e’ stato anche questa volta apprezzatissimo!! A voi la scelta per quale versione preferire ;)!

INGREDIENTI:

Per il pandispagna:

4 uova

zucchero

farina

50gr di acqua

un pizzico di sale

una bustina di vanillina

una bustina di lievito

Per le creme:

500gr di latte

5 tuorli

100gr di zucchero

50gr di farina

i semi di mezza bacca di vaniglia

la scorza grattugiata di mezzo limone

100gr di cioccolato fondente 85%

10 amarene sciroppate

50gr di gocce di cioccolata

Per la meringa all’italiana:

5 albumi

160gr di zucchero+60gr

40ml di acqua

Per la bagna:

500ml di acqua

4 cucchiai di Alchermes

Per completare:

savoiardi

 

Cominciare con la preparazione del pandispagna: pesare le 4 uova e versarle nel boccale con lo stesso quantitativo di zucchero e farina. Azionare il Bimby per 50sec. vel.5. Passati i primi 25sec. versare l’acqua dal foro del coperchio e dopo altri 15sec. aggiungere il lievito, il sale e la vanillina.

Imburrare e infarinare uno stampo di 26cm di diametro e versarvi dentro il composto. Sbattere un paio di volte per far si che l’aria si incorpori per bene.

Cuocere per 30 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180º (fare sempre la prova stecchino!!), dopodiche’ lasciare il pandispagna una decina di minuti nel forno spento. Infine lasciarlo raffreddare completamente, dopodiche’ sformarlo.

Passare adesso alla preparazione delle creme: grattugiare nel boccale la scorza del limone, aggiungervi i semi della bacca di vaniglia, il latte, i tuorli, lo zucchero e la farina e cuocere 7min 90º vel. 4. Dividere la crema a meta’ e tasferirla in 2 ciotole. In una sciogliervi dentro il cioccolato fondente, dopodiche’ coprire entrambe le ciotoline con la pellicola a contatto e lasciarle raffreddare in frigo.

Quando sia il pandispagna che entrambe le creme saranno ben raffreddati, procedere all’assemblaggio della torta: tagliare il pandispagna in 3 parti e appoggiare la base su di un piatto da portata. Con l’aiuto di un pennello bagnarla con la miscela di alchermes e acqua. Versarci sopra la crema al cioccolato, livellarla bene e aggiungere le gocce di cioccolata. Coprire con lo strato centrale di pandispagna, bagnandolo da entrambi i lati, e aggiungere la crema pasticcera e le amarene leggermente sgocciolate e tagliate a meta’. Infine bagnare la parte interna del cappello del pandispagna e ricoprire la torta.

Inzuppare anche i savoiardi nella miscela di alchermes e acqua e decorare i bordi della torta, esercitando una leggera pressione per far si che aderiscano bene.

Lasciar riposare la torta in frigo almeno una mezz’oretta.

Nel frattempo preparare la meringa all’italiana: cuocere lo sciroppo nel Bimby versando nel boccale 40ml di acqua e 160gr di zucchero: 7min. temperatura varoma vel.4. Versare lo sciroppo in un bicchiere e lavare il boccale.

Quindi nel boccale pulito e asciutto inserire la farfalla e montare gli albumi col restante zucchero per 5min. 37º vel.4; dopodiche’ azionare il Bimby sulla vel.4 e dal foro del coperchio lasciar cadere dentro tutto lo sciroppo e continuare a montare la meringa per 10min., sempre senza misurino, per far si che si raffreddi per bene.
Versare a questo punto la meringa bella soda in un sac à poche con bocchetta a stella e decorare con ciuffetti di meringa tutta la superficie della torta, dopodiche’ con l’aiuto di un cannello per dolci, a fiamma moderata, dorarla leggermente, stando ben attenti a non bruciarla!!

Conservare la torta in frigo e servirla fredda.

image

(Questa e’ la torta preparata per i 60anni di Nonno Cesare 😊)