Torta al succo d’arancia e cioccolato al latte

Nonostante io non ami molto il classico abbinamento arancia-cioccolato in pasticceria, devo ammettere che questa torta mi ha piacevolmente colpita. Forse perché il sapore del cioccolato al latte non è particolarmente coprente ed il succo d’arancia dona profumo e morbidezza all’impasto. E poi come al solito ho unito l’utile al dilettevole: consumare un po’ delle innumerevoli arance da giardino che mi porta mia mamma e un po’ della cioccolata della calza della befana 😬!

Una torta semplice, veloce e soprattutto genuina. A me ha fatto pensare alle classiche torte da colazione che trovi la mattina nella maggior parte degli hotel, ma è perfetta anche come merenda, magari accompagnata da una bella spremuta di arance fresche o un bel the delle cinque 😉!

INGREDIENTI per uno stampo da 26cm di diametro:

150gr di cioccolato al latte

140gr di burro

200gr di zucchero

4 uova

vanillina

2 arance (succo + buccia)

330gr di farina per dolci

un pizzico di sale

una bustina di lievito vanigliato

 

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciarlo raffreddare un pochino.

Montare il burro morbido con lo zucchero, dopodiché aggiungere un uovo alla volta, poi la vanillina, la buccia grattugiata delle arance ed il succo. (Ne dovreste ricavare almeno 80/100 ml).

Aggiungere a questo punto la farina, il pizzico di sale ed infine il lievito.

Dividere l’impatto a metà circa ed aggiungere il cioccolato al latte fuso ad una delle due parti.

Versare i due impasti nella teglia imburrata ed infarinata alternandoli. (Come si può notare anche dalla foto, il cioccolato al latte che ho usato io non ha colorato molto l’impasto quindi la variegatura non è particolarmente evidente).

Cuocere la torta in forno statico preriscaldato a 180º per 50 minuti. Fare sempre la prova stecchino prima di sfornarla.

Lasciarla raffreddare nella teglia, dopodiché sformarla e cospargerla di zucchero al velo.