Simil cheesecake alle prugne rosse (bimby)

imageComincio subito col dirvi perche’ simil cheesecake: non ha una base di biscotti, bensi’ di frolla, ma il ripieno e’ un mix di formaggi davvero goloso ;)! Infine la copertura di prugne rosse nasce dall’esigenza di consumare una marea di prugne prodotte dall’albero di erny :)… Tantissime ne ha regalate, ma ovviamente ne ha portate molte anche a casa, dato che sia a lui che a ciccino piacciono molto ;)! Il problema e’ che si stavano maturando molto…ed e’ qui che sono intervenuta io preparando questo delizioso dolce…ideale soprattutto per la merenda ;)!

INGREDIENTI per una teglia a cerniera di 28cm:

Per la base:

200gr di farina

60gr di zucchero

125gr di burro morbido

un uovo

Per il ripieno:

100gr di zucchero

un uovo + 2 tuorli

320gr di ricotta di pecora

un vasetto di yogurt bianco

70gr di mascarpone

70gr di fecola di mais

Per la copertura:

500gr circa di prugne rosse

zucchero di canna

 

Preparare la base versando nel boccale farina, zucchero, il burro a pezzetti e l’uovo. Impastare 10sec vel 4. Trasferire l’impasto in una pellicola, formando una palla, e lasciarlo riposare in freezer una ventina di minuti.

Senza aver bisogno di lavare il boccale preparare il ripieno: montare lo zucchero con i tuorli: 3min vel 4. Aggiungere ricotta, yogurt, mascarpone, l’uovo intero e la fecola: frullare 30sec vel 6.

Stendere la pasta nella tortiera ricoperta di carta forno bagnata e strizzata, rialzando un po’ i bordini.

Versare il ripieno sulla frolla.

Riscaldare il forno statico a 180gradi.

Lavare le prugne, privarle dell’osso e tagliarle a meta’. Sistemarle a raggiera sul ripieno e spolverizzarle di zucchero di canna.

Cuocere i primi 30 min a 180gradi, dopodiche’ alzare la temperatura a 200gradi e proseguire la cottura per altri 10 minuti.