Pastiera (Bimby)

La pastiera è una delle mie “prime volte” ☺️! A casa mia se ne sono sempre preparate in quantità industriale….mia mamma a volte non aspettava necessariamente Pasqua per prepararle, ma a volte si vedevano anche pastiere a Natale o in altri periodi dell’anno!! Io però non l’ho mai amata particolarmente…fino a quando non ho assaggiato quella mondiale di Zia Olga ❤️😋! Da allora è stato amore…ho imparato a mangiare anche quella classica napoletana di mia mamma, che ha l’accortenza di prepararmela senza canditi.

Quest anno, invece, saranno i nove mesi inoltrati di gravidanza 😅, ma ho avuto voglia di prepararla anche io! La ricetta che ho seguito è quella Bimby (per cercare di affaticarmi il meno possibile). Poiché non li amo, non ho aggiunto i canditi nella crema!!

La preparazione è un po’ lunga ( ci vogliono circa 3 giorni di preparazione), ma il risultato è come sempre ottimo 👍🏻😉!!

INGREDIENTI per uno stampo da pastiera di 28 cm di diametro:

per la frolla:

150gr di zucchero

la scorza di un limone

3 uova

un tuorlo

200gr di burro morbido

450gr di farina

un pizzico  di sale

Per il ripieno:

250gr di latte

la scorza di un limone

500gr di grano cotto

un pizzico di sale

350gr di zucchero

6 uova

500gr di ricotta

una fialetta di aroma fiori d’arancio

 

Cominciare con la preparazione del ripieno.

Versare nel Bimby il latte, la scorza del limone pelata, il grano e il pizzico di sale e cuocere 20 min. 80º gradi vel. solo rotazione (il simboletto precedente alla vel. 1). A fine cottura trasferire la crema in una ciotola, eliminare la scorza di limone in eccesso e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.

Nel boccale semplicemente sciacquato e lasciato asciugare, versare lo zucchero, le uova e la ricotta ed amalgamare 20 sec. vel. 4.

Aggiungere il composto di uova e ricotta alla crema di grano ormai fredda ed amalgamare con una spatola. Aromatizzare con la fialetta di fiori d’arancio.

Per la frolla: versare nel boccale pulito lo zucchero e la scorza di limone pelata. Tritare 10 sec. vel. 8. Riunire sul fondo con la spatola.

Aggiungere le uova, il tuorlo (conservare l’albume!!), il burro morbido, la farina e il sale ed impastare 20 sec. vel. 5.

Avvolgere la frolla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo almeno una mezz’ora.

Procedere a questo punto all’assemblaggio della pastiera: imburrare ed infarinare lo stampo da pastiera.

Stendere 2/3 di frolla col mattarello su un piano leggermente infarinato e foderare lo stampo. Bucherellare il fondo con una forchetta.

Versare nel guscio di frolla tutta la crema.

Con la frolla avanzata creare le classiche strisce decorative della pastiera ed adagiarle a mo di reticolato sulla crema.

Spennellare le strisce ed il bordo di pasta frolla coll’abume avanzato dalla frolla sbattuto con un goccio di latte.

Cuocere la pastiera in forno statico precedentemente riscaldato a 180° per 2 ore (o fin quando la crema vi risulterà bella abbronzata in superficie. Controllare spesso la pastiera in forno, perché è un mistero ma ogni pastiera ha una cottura diversa!!)

Una volta cotta lasciar raffreddare la pastiera nel suo stampo almeno una notte intera prima di sformarla e cospargerla di zucchero a velo.

Buona Pasqua a tutti ☺️.