Filetto al pepe verde

imageIl filetto al pepe verde é proprio un classico! Io lo adoro…soprattutto nelle fredde sere d’inverno, dove è piacevole mangiare questa carne calda, che si scioglie in bocca, accompagnata da questa deliziosa salsina e…ovviamente una fetta di pane per la scarpetta ;)!

Tra l’altro ha una preparazione semplice e veloce, adattissimo quando si torna la sera tardi a casa e trovi tutti molto affamati :D.

Due parole sulla carne: io compro il filetto  di scottona, perche’ si scioglie in bocca quando lo si mangia! Peró poiché é abbbastanza caruccio e non sempre reperibile, l’importante é comprare un bel filetto alto, senza troppi filamenti di grasso.

Ecco come si prepara:

INGREDIENTI:

filetto di scottona

pepe verde

sale

olio

burro

panna fresca

 

Incidere la carne da entrambi i lati e massaggiarla col pepe verde, facendo si che qualche chicco entri proprio nei taglietti che avete praticato.

Sciogliere in padella una noce di burro con un filo d’olio e rosalare la carne, a fiamma bella alta, da entrambi i lati, non piu’ di 4-5 minuti a lato peró. Salare la carne, dopodichè alzarla dalla padella e conservarla in caldo.

Versare la panna fresca in padella e lasciar addensare bene, sempre a fiamma alta. (Attenzione peró a non farla cuocere troppo perchè altrimenti comincera’ a dissociarsi dall’olio!! Questo purtroppo succede anche quando si riscalda questa carne).

Quando la salsina ha raggiunto il grado di consistenza desiderato, aggiungervi la carne, lasciarla insaporire giusto un paio di minuti, rigirandola su entrambi i lati e….servire subito!!