Cheesecake al cocco

imageQuesta mia versione di cheesecake al cocco è diventata ufficialmente la mia cheesecake preferita, tant’è che me la sono preparata per il mio compleanno!! 😋.

Nonostante io sia nata il 13 agosto, nella piena afa estiva, alle mie feste di compleanno non sono mai mancati buffet di dolci!! Mia madre, oltre alla classica torta di compleanno, preparava sempre almeno altri 4/5 dolci, che puntualmente finivano all’istante 😋!! Negli ultimi anni, peró, sono sempre stata alla ricerca di dolci “più freschi”, che magari non richiedessero cottura e soprattutto che non fossero a base di panna!! Essendo il cocco il mio frutto preferito ho voluto concedermi questa goduria procedendo come una classica cheesecake, sostituendo il mascarpone alla philadelphia, sempre perchè ad Erny non piace, e aggiungendo un sottile strato di nutella…che è sempre gradita a tutti 😋!! Devo dire che a me è piaciuta tantissimo, ma anche tutti i miei invitati sono rimasti piacevolmente colpiti!! Credo che da ora in poi sarà sempre la base delle mie candeline 😉!!

INGREDIENTI per una cheesecake al cocco di 26cm di diametro:

250gr di biscotti digestive

150gr di burro

250gr di mascarpone

300ml di panna + 2 cucchiai

un vasetto di yogurt al cocco

un foglio di colla di pesce

2 cucchiai di farina di cocco + quanto basta per la decorazione

nutella

 

Iniziare la preparazione della chessecake al cocco partendo dalla base.

Tritare i biscotti. Fondere il burro e aggiungerlo ai biscotti tritati.

Foderare la base di una tortiera a cerniera di 26cm di diametro di carta forno, aggiungervi il composto di biscotti e compattarlo bene con le mani. Lasciar rassodare la base in frigo per almeno una mezzoretta.

Nel frattempo preparare la crema. Ammollare il foglio di gelatina in acqua fredda per una decina di minuti.

Montare la panna a neve. Con una spatola aggiungere molto delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la panna, lo yogurt al cocco, il mascarpone e 2 cucchiai abbondanti di farina di cocco.

Portare a bollore 2 cucchiai di panna e sciogliervi dentro la gelatina ammollata e strizzata, dopodichè aggiungerla alla crema al cocco. Versare la crema al cocco sulla base di biscotti e lasciar rassodare il tutto in frigo per almeno una mezzoretta.

Infine ricoprire la superficie della torta di nutella leggermente riscaldata e farina di cocco.

Servire fredda 😋.