Paccheri con cime di rapa, pesce spada e gamberi – By Lallo

Un’ottima alternativa alle classiche orecchiette con le cime di rapa che in questo piatto
si abbinano bene con il pesce e i crostacei, creando un ottimo connubio tra mare e terra.
Ingredienti per 4 persone:

350gr di paccheri trafilati al bronzo

300-gr di cime di rapa

100 g di pesce spada a pezzettini

100 g di gamberi sgusciati

1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva q.b
sale q.b.
peperoncino q.b.
qualche cucchiaio di pangrattato tostato

Preparazione:

Cominciate dalla pulizia delle cime di rapa eliminando le foglie e gli steli esterni più duri e mantenendo quelli interni più piccoli e teneri, staccate anche le cimette più tenere e lavate il tutto accuratamente. Dividete le foglie dalle cimette.

Mettete sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua salata, quando l’acqua inizierà a bollire unite le foglie che richiedono una cottura più lunga, nel frattempo preparate anche la pasta e quando le foglie saranno leggermente ammorbidite, aggiungete i paccheri che dovranno cuocere insieme alle foglie fino alla giusta cottura al dente.

Intanto preparate il soffritto: ponete sul fuoco una padella ampia (che dovrà poi contenere anche i paccheri) versate un goccio di olio, scaldate e unite l’aglio e un pizzico di peperoncino q.b. lasciare insaporire l’olio e versateci le cimette di rapa, fate saltare pochi minuti e quindi unite i pezzi di pesce spada e dopo circa cinque minuti i gamberetti, avendo questi una cottura piu’ veloce.

Una volta terminata la cottura delle cime di rapa con i paccheri, scolarli avendo cura di conservare un po’ di acqua di cottura per la mantecatura quindi versarli nel tegame mescolando bene il tutto.

Mantecate a fuoco vivace per un paio di minuti e mescolate bene per insaporire i paccheri, se vi sembrano un po’ asciutti aggiungete un mestolo di acqua di cottura e a questo punto i vostri paccheri sono pronti per essere serviti ben caldi con una spolverata di pangrattato tostato e buon appetito.

xxx