Insalata di polpo e patate – by Sara

Insalata di polpo e patate – by Sara

Il piatto che vi presento oggi è tipico della cucina mediterranea, fresco e leggero, è un ottimo piatto unico. La delicatezza del polpo si sposa benissimo con le patate lesse e se accompagnerete il tutto con un buon vino bianco fresco sarà subito festa in queste calde serate estive!
Ingredienti per 4 persone :
1 polpo di un kg circa
1 kg di patate.
uno spicchio d’aglio
qualche ciuffo di prezzemolo o menta fresca se preferite
il succo di un limone
4 cucchiai di olio
sale e pepe q.b.
Procedimento:

Lavate bene il polpo sotto l’acqua corrente togliendo gli occhi, il dente centrale e le viscere contenute nella sacca. Mettete abbondante acqua salata in una pentola capiente e al bollore immergervi il polpo che farete cuocere per una trentina circa di minuti .Pungete con una forchetta il polpo per accertarvi che la sua polpa sia tenera, altrimenti fate cuocere un altro pochino e dopodichè potrete lasciarlo a riposare nella sua acqua di cottura per un’altra mezz’oretta ben coperto.

Nel frattempo che il polpo riposa, mettete a lessare delle patate con tutta la buccia e a cottura avvenuta sbucciatele, tagliatele a pezzi e unitele al polpo che avrete scolato e tagliato a pezzi anch’esso. Preparate un ‘emulsione con l’olio, l’aglio e il prezzemolo tagliati finemente, il succo del limone e sale e pepe q.b., quindi unitela al polpo e patate. Mescolate bene e fate riposare la vostra insalata di polpo e patate che servirete, a vostro piacimento, fredda o anche tiepida.
Buon appetito!

INSALATA DI POLPO CON PATATE
.