Rigatoni al pesto di friarielli e salsiccia mantecati al provolone

Rigatoni al pesto di friarielli e salsiccia mantecati al provoloneRigatoni al pesto di friarielli e salsiccia mantecati al provolone

I friarielli sono le infiorescenze appena sviluppate della cima di rapa, utilizzate in preparazioni alimentari tipiche della cucina napoletana, della cucina romana e della cucina pugliese (a Roma sono chiamati broccoletti, in Puglia cime di rapa e in Toscana rapini.

Vengono consumati, sotto altri nomi (ad es. broccoletti, broccoli di rapa, broccoli friarielli) anche in altre zone d’Italia, in Galizia (Spagna) e Portogallo (grelos) e nella cucina cinese.

Spesso vengono serviti stufati come contorno alla carne di maiale, ma sono utilizzati anche in vari tipi di pizze, panbrioche e preparazioni salate in generale.

Questa volta dai friarielli stufati ho provato a ricavare un pesto per condirci la pasta: sono buonissimi anche così!

INGREDIENTI

  • 320 gr. Rigatoni (o la pasta che preferite)
  • 1 kg. Friarielli
  • 350 gr. Salsiccia di maiale
  • 100 gr. Provolone piccante
  • 50 gr. Olio EVO
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 Peperoncino rosso piccante
  • Sale

PREPARAZIONE

Mondate e sciacquate molto bene i friarielli

Rigatoni al pesto di friarielli e salsiccia mantecati al provoloneSoffriggeteli in una padella con olio, aglio, peperoncino e un po’ di sale.

Rigatoni al pesto di friarielli e salsiccia mantecati al provolone Rigatoni al pesto di friarielli e salsiccia mantecati al provolone Foto 05-04-16, 18 48 54 Rigatoni al pesto di friarielli e salsiccia mantecati al provolone Rigatoni al pesto di friarielli e salsiccia mantecati al provoloneAppena cotti, spegnete il fuoco, tenete qualche cimetta da parte per la decorazione e frullate finemente i friarielli con un robot da cucina o tritatutto.

Rigatoni al pesto di friarielli e salsiccia mantecati al provolone Rigatoni al pesto di friarielli e salsiccia mantecati al provoloneMettete intanto sul fuoco la pentola per la cottura della pasta.

Spellate e sbriciolate con le mani la salsiccia.
Rosolatela con un goccio di olio in una padella con i bordi alti (servirà poi per far saltare la pasta)

Rigatoni al pesto di friarielli e salsiccia mantecati al provolone Rigatoni al pesto di friarielli e salsiccia mantecati al provolone Rigatoni al pesto di friarielli e salsiccia mantecati al provolone Rigatoni al pesto di friarielli e salsiccia mantecati al provoloneUnite il pesto di friarielli e le cimette tenute da parte.

Lasciate insaporire per 2/3 minuti.

Rigatoni al pesto di friarielli e salsiccia mantecati al provoloneIntanto calate la pasta nell’acqua bollente.
Aggiungete un paio di mestolini di acqua di cottura della pasta nella padella della salsiccia.

Tagliate a dadini il provolone piccante

Rigatoni al pesto di friarielli e salsiccia mantecati al provoloneScolate velocemente la pasta al dente, e rimettetela nella pentola con il formaggio e fatelo sciogliere.

Rigatoni al pesto di friarielli e salsiccia mantecati al provolone Rigatoni al pesto di friarielli e salsiccia mantecati al provoloneTuffate ora i rigatoni nella padella con il condimento.
Rigatoni al pesto di friarielli e salsiccia mantecati al provoloneAmalgamate bene e servite caldissimo!

Che bontà questa pasta!

Rigatoni al pesto di friarielli e salsiccia mantecati al provolone Rigatoni al pesto di friarielli e salsiccia mantecati al provolone Rigatoni al pesto di friarielli e salsiccia mantecati al provolone