Alette di pollo con lemongrass BBQ

Alette di pollo con lemongrass BBQAlette di pollo con lemongrass BBQ

Le alette di pollo sono sfiziosissime!
E le nostre Alette di pollo con lemongrass BBQ sono gustose e saporite.

Le abbiamo marinate con una miscela di spezie, e il lemongrass ha dato un sapore particolare e fresco.

Il lemon grass è un’erba originaria dell’India e largamente usata nella cucina thailandese e vietnamita: gli inglesi la chiamano lemongrass, gli spagnoli hierba de limon, noi citronella. E’ un’ingrediente dall’aroma intenso e dal profumo delicato di limone e dai mille usi in cucina, come nella cosmesi.

Nella cucina tailandese, malese, vietnamita e indonesiana il lemongrass è uno degli ingredienti base in moltissime preparazioni. Il suo sapore agrumato e balsamico si sposa perfettamente con l’aglio, lo zenzero, il coriandolo e il peperoncino ed è ottimo per aromatizzare salse e zuppe agro-piccanti. La citronella è anche ideale per aggiungere un tocco di sapore alle verdure, alle insalate, ai sottaceti o alle marinate. Quando si affettano gli steli si sprigiona l’aroma di agrumi caratteristico oltre al tipico sapore di limone intenso senza però presentarne la sua acidità. La lemongrass si abbina anche molto bene con le preparazioni a base di curry e latte di cocco, inoltre è ottimo anche aggiunto nei cocktail a base di rum al posto del classico lime.
In Italia non è semplice trovare quest’erba fresca, perlopiú si trova essiccata o in polvere, anche se la resa in cucina non sará la stessa. In alternativa, soprattutto nelle grandi cittá, è più probabile reperirla nei mercati etnici o nei negozi asiatici oppure nei supermercati con reparti dedicati alla cucina etnica.
fonte: http://www.vegolosi.it/glossario/lemongrass-citronella/
INGREDIENTI
  • Alette di pollo
  • Lemon grass
  • Pimiento giamaicano
  • Cannella
  • Paprika
  • Aglio in polvere
  • Olio EVO
  • Sale
  • Pepe

PREPARAZIONE

Pestate il pimiento con il lemongrass.

Noi abbiamo usato un mortaio.

Alette di pollo con lemongrass BBQ Alette di pollo con lemongrass BBQ Foto 02-06-16, 11 08 18 Alette di pollo con lemongrass BBQAggiungete abbondante olio extravergine

Alette di pollo con lemongrass BBQ

Spennellate le alette con il compostoAlette di pollo con lemongrass BBQ

Fate aderire alle alette la paprika, la cannella e l’aglio in polvere.

Alette di pollo con lemongrass BBQ Alette di pollo con lemongrass BBQCoprite e fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Alette di pollo con lemongrass BBQ Alette di pollo con lemongrass BBQMettetele sulla griglia del BBQ già preriscaldata ad una temperatura di circa 160 gradi,la cottura in questo caso sara’ indiretta, ovvero tutti i bruciatori accesi del barbecue tranne quelli sotto le alette.
Fate cuocere le alette per circa 2 ore scarse girandole ogni 30 min circa.Alette di pollo con lemongrass BBQ Alette di pollo con lemongrass BBQ Alette di pollo con lemongrass BBQ Alette di pollo con lemongrass BBQ Alette di pollo con lemongrass BBQServitele ben calde e mangiatele rigorosamente con le mani! 😉

Alette di pollo con lemongrass BBQ Alette di pollo con lemongrass BBQ