Confettura di Amarene

confettura di amareneConfettura di Amarene

circa 600 gr amarene
400 gr di zucchero semolato o fruttosio
1/2 limone (per non far scurire la frutta)
1/2 mela (che contiene pectina, addensante e gelificante naturale per marmellate)
acqua Q.b.

Per prima cosa lavate con attenzione la frutta, denocciolatela e dopo riducetela in purea spruzzandola di limone, setacciate la purea, il setaccio eliminerà gli eventuali semini.

Prepariamo un pentolino dal fondo spesso dove far cuocere assieme alla polpa di frutta, opportunamente setacciata, lo zucchero e la mezza mela, facciamo restringere fino a che non risulterà una salsa densa ma non troppo consistente continuando a rimestare (dovremo far attenzione a non far bruciare la parte di marmellata sul fondo).

Versiamo il composto in vasetti di vetro che tappiamo e conserviamo per almeno 10 giorni in un luogo buio e asciutto. Buon appetito!!

Ps: Questa marmellata è ottima sia per dolci come le crostate, che per la semplice colazione del mattino spalmata su un pane nero o fette biscottate, Se procederemo alla pastorizzazione (bollendo in acqua calda i vasetti sigillati per almeno 15 min) faremo sì che le marmellate possano essere conservate per alcuni mesi.

Share:
Condividi
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Vota questa ricetta:
Confettura di Amarene
  • 5.00 / 55

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>