Zucchero a velo perfetto

zucchero a velo

Oggi voglio suggerirvi come preparare dello Zucchero a velo perfetto fatto in casa. Alcune volte programmiamo di preparare una ricetta e all’ultimo momento e, magari, quando non abbiamo
la possibilità di rimediare, ci accorgiamo che ci manca qualche ingrediente.
Non so voi, ma io mi amareggio molto e siccome sono molto testarda, le cose sono due: sostituire, se possibile, l’ingrediente mancante, oppure crearlo da me.
Creare in casa dell’ottimo Zucchero a velo perfetto e facilissimo e con i miei suggerimenti, una volta messo sui dolci, non si scioglierà.
Ci vuole solo qualche minuto e, in men che non si dica, avrete tanto buon zucchero impalpabile e profumato, con cui preparare e, una volta cotti, innevare i vostri dolcetti.

vzucchero a velo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
373,43 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 373,43 (Kcal)
  • Carboidrati 99,53 (g) di cui Zuccheri 96,00 (g)
  • Proteine 0,01 (g)
  • Grassi 0,00 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 0,93 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per lo Zucchero a velo perfetto

  • 200 gzucchero
  • 9 gamido di mais (maizena)
  • 3 bustinevanillina

Cosa serve per lo Zucchero a velo perfetto

Preparazione dello Zucchero a velo perfetto

  1. Passiamo ora alla preparazione dello Zucchero a velo perfetto. La prima cosa da fare è quella di munirci di un buon frullatore, anche se sarebbe meglio un macina caffè. Io ho usato questo che si trova qui.

  2. Mettere lo zucchero semolato in una ciotola. Aggiungere l’amido di mais e la vanillina e mescolare.

  3. Quest’ultimo ingrediente si aggiunge soltanto per portare profumo allo zucchero, il non metterlo non pregiudica assolutamente la buona riuscita della ricetta.

  4. Mettere lo zucchero e gli altri ingredienti nel bicchiere del frullatore o del macina caffè poco alla volta e azionare l’apparecchio.

  5. Lasciare lavorare per qualche secondo, quindi smuoverlo e azionare ancora. Toccare con i polpastrelli lo zucchero, dovrà essere impalpabile. Se così non fosse, continuare ancora frullare.

  6. Svuotare lo zucchero ridotto a velo e continuare con altro, mettendone sempre poco alla volta. Continure così fino alla fine.

  7. Terminato il lavoro, dare un’ulteriore mescolata allo zucchero col cucchiaio e metterlo dentro un vasetto di vetro con chiusura ermetica.

  8. Conservare lo zucchero in un luogo asciutto e lontano dall’umidità. Quando verrà utilizzato per metterlo sui dolci, per effetto dell’amido di mais, lo zucchero sembrerà non sciogliersi.

  9. Inoltre, in qualunque momento della giornata decidiate di preparare un dolce, saprete sempre di averne la scorta in dispensa.

  10. E allora cosa aspettate? Andate a praparere subito lo Zucchero a velo perfetto!

I consigli di Annamaria

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

16 Risposte a “Zucchero a velo perfetto”

  1. Wowwwww… devo esserti onesta…il tuo è proprio identico a quello acquistato. Quando capita di rimanerne senza, provo a farlo in casa con il frullatore o con l bimby e posso assicurarti che non viene così impalpabile. non ci avevo mai pensato ad usare il macinacaffè! Complimenti gioia, sei un baule da scoprire

  2. E’ curioso sapere ce alcune cose si possono fare in casa! Io lo zucchero a velo quandocel’ho lo faccio, ma uso solo lo zucchero semlato…devo provare a farlo con i tuoi ingredienti!

  3. A volte capita anche a me di rimanere senza zucchero a velo, ma sinceramente non ci avevo mai pensato di frullare lo zucchero, il macinino ce l’ho nuovo nuovo, quindi l’importante è ricordarsi questa tua ricetta , grazie.

  4. avevo proprio bisogno di questa ricetta! ti è riuscito alla grande con il macina caffè! segno e mi cimento… grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *