Uova pasquali decorate

uova pasquali decorate 3

Uova pasquali decorate. Delle semplici uova, si trasformano, con un po’ di manualità, in un delizioso centrotavola per il pranzo delle feste pasquali. Potete sbizzarrire la vostra fantasia come più vi piace. Si possono creare delle foglie, dei fiori, dei boccioli, delle treccine o, ancora, delle colombine, che rappresentano perfettamente la festività. L’impasto con cui decorate le uova lo si può lasciare bianco, oppure si può colorare con un po’ di colorante alimentare, preferibilmente in polvere, per far sì che la pasta rimanga piuttosto dura. Le uova si possono decorare una ad una e poi si accostano una volta sfornate, oppure si può creare una base lineare o rotonda, poggiarvi sopra le uova e poi decorare.

uova pasquali decorate 3

Uova pasquali decorate

Ingredienti:

  • gusci di uova
  • farina 00
  • acqua
  • coloranti in polvere (solo se si decide di colorare le decorazioni)

Passiamo ora a vedere come preparare le Uova pasquali decorate.

Per prima cosa lavare le uova e svuotarle, facendo due buchetti alle estremità e facendone fuoriuscire l’interno.

Fare scorrere dell’acqua all’interno dei gusci  e farli asciugare.

Impastare della farina 00 con dell’acqua, facendo un panetto piuttosto duro.

Se si desidera fare delle decorazioni colorate, dividere l’impasto in tanti parti a seconda di quanti colori si vogliono avere a disposizione e aggiungere un po’ di colorante.

Procedere a formare i fiori, le foglie, le trecce, le colombe e tutto quello che si vuole aggiungere.

Cuocere al microonde per pochi minuti o in forno nrmale a bassa temperatura, fino a quando la pasta non asciugherà.

Maneggiare con molta delicatezza.

Si possono anche cuocere in forno normale a bassa temperatura, i quanto la pasta dovrà asciugare, ma non colorirsi.uova pasquali decorate 1

Le uova colorate, le ho fatte asciugare all’aria, temendo che il calore del forno potesse sbiadire i colori.

Le Uova pasquali decorate sono pronte.

Buona Pasqua a tutti!

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me,cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

19 Risposte a “Uova pasquali decorate”

  1. Bellissime queste uova decorate..sai che si usano molto anche qui in sardegna??? io mi cimenterò domani..spero di riuscire a creare qualcosa di carino!

  2. Che belle che sono, sei proprio brava, una volta anche io le preparavo in tanti modi diversi, grazie per avermi dato nuovi spunti, a volte è bello rivivere tradizioni un po’ perdute

  3. Decisamente bello questo centro tavola pasquale, raffinato ed elegante impreziosisce la tavola. Mi piace troppo, voglio provare.

  4. Queste uova così decorate sono davvero molto belle e a tavola faranno un figurone! Mi piacerebbe stupire i miei ospiti provando a realizzarle a mia volta!

    1. Provaci e i tuoi ospiti rimarranno a bocca aperta

  5. Ma che brava sono davvero graziose ed originali queste uova, prenderò spunto

  6. Un plauso alla tua bravura e alla tua fantasia, eccellenti queste tue uova pasquali

  7. davvero una bellissima idea!!! da domani la mia bimba è in vacanza da scuola cosi’ la metto subito all’opera e proviamo a realizzare queste uova!

I commenti sono chiusi.