Spiedini di carni miste

spiedini di carne

Gli Spiedini di carni miste sono un secondo piatto facile e veloce, oltre che molto scenografico. Gustosi bocconcini di carni diverse alternate a verdure che danno un tocco di colore e di profumo in più. Questi spiedini sono molto versatili, nel senso che si possono preparare con carni e verdure diverse, in base ai propri gusti. Io li ho cotti in forno, ma si possono grigliare e mangiare come finger food, magari davanti al fuoco. Una ricetta per chi ama il cibo rustico e vuole gustare una pietanza dal sapore davvero speciale.

spiedini di carne
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Cosce di pollo disossate
  • 800 gAgnello
  • 600 gSalsiccia
  • q.b.Wurstel
  • 2Cipolle
  • 2Peperoni
  • q.b.Alloro
  • q.b.Pangrattato
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Pepe

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione degli Spiedini di carni miste.

    Ci vorrà davvero molto poco per preparali e non andrete a comprarli più!

    Pulire i peperoni, togliendo il picciuolo i semi e i filamenti interni e tagliarli a quadrati, spellare le cipolle e ridurle a grossi spicchi.

    Mettere un filo di olio in una padella, aggiungere le verdure e lasciare soffriggere a fuoco basso, in modo che appassiscano un po’.

    Ora tagliare le carni a pezzetti.

    Ho usato carne di agnello, wurstel (si possono usare quelli grandi tagliati a rondelle o quello mini interi), pezzi di salsiccia e dei bocconcini di pollo, ricavati da una coppia di cosce, che ho fatto disossare dal mio macellaio (questa scelta l’ho fatta per avere dei pezzi di carne morbidi e non stopposi, come sarebbe stato se avessi usato il petto).

  2. Ora tagliare le carni a pezzetti.

    Ho usato carne di agnello, wurstel (si possono usare quelli grandi tagliati a rondelle o quello mini interi), pezzi di salsiccia e dei bocconcini di pollo, ricavati da una coppia di cosce, che ho fatto disossare dal mio macellaio (questa scelta l’ho fatta per avere dei pezzi di carne morbidi e non stopposi, come sarebbe stato se avessi usato il petto).

     

  3. Prendere gli spiedini e infilzare la carne, alternandola alle verdure e alle foglie di alloro, che daranno una profumazione particolare.

    Salare e aggiungere del pepe.

  4. Passare gli spiedini nel pangrattato, riponendoli, man mano, in un teglia con della carta forno.

    Una volta completato questo passaggio, irrorare con dell’olio evo e coprire.

  5. Infornare, in forno caldo a 200° circa, per 20-30 minuti o fino a cottura, in base a quando grandi sono i pezzi di carne.

    Non è necessario rigirali, lasciarli, comunque coperti, fino a cottura ultimata, per non farli seccare.

  6. Se li farete alla griglia, meglio usare degli spiedini in ferro e, in quel caso, la carne deve essere rigirata sul fuoco spesso, in modo da farla cuocere e non bruciare.

    Inoltre, in questo tipo di cottura, evitare di passare gli spiedini nel pangrattato.

    Gli Spiedini di carni miste sono pronti.

    Che li facciate cotti in forno o cotti alla griglia, il profumo inebriante di questo piatto vi conquisterà sicuramente!

    Buon appetito!

I consigli di Annamaria

Sia le carni che le verdure possono essere variate a proprio piacimento. Per la cottura alla griglia, consiglio di non usare pezzi di carne grossi, perché potrebbero rimanere crudi all’interno. Cliccando qui troverete una carrellata di Secondi piatti.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest Twitter e Instagram seguitemi numerosi.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *