Sfoglia ripiena con prosciutto e mozzarella

sfoglia ripiena con prosciutto e mozzarella

La Sfoglia ripiena con prosciutto e mozzarella gode di tre caratteristiche: è facile, veloce e molto buona. In soli 10 minuti di preparazione, si può portare in tavola un’irresistibile e fragrante sfoglia con un goloso e ricco ripieno, che, di certo, piacerà a grandi e piccini. Ottima idea anche per una cena improvvisa o da portare ad un pic nic. Per quanto riguarda il ripieno, io ho voluto usare un classico come il prosciutto e la mozzarella, ma ci si può sbizzarrire come meglio si crede.sfoglia ripiena con prosciutto e mozzarella

Sfoglia ripiena con prosciutto e mozzarella

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 2 mozzarelle
  • un pizzico di origano
  • un pizzico di pepe nero
  • 1 uovo per lucidare
  • semi di papavero per decorare

Passiamo ora alla preparazione della Sfoglia ripiena con prosciutto e mozzarella.

Mettere la pasta sfoglia su una teglia e srotolarla , lasciandola nella stessa carta da forno con cui è avvolta.

Su metà della sua superficie,mettere le fette di prosciutto cotto, la mozzarella tagliata a fette, un pizzico di origano e uno di pepe.

Ripiegare a portafoglio con l’altra metà di sfoglia, avendo cura di chiudere bene i bordi, in modo che tutto risulti ben sigillato e il ripieno non fuoriesca durante la cottura.

Intanto, riscaldare il forno a 180°.

Mettere l’uovo in una ciotola, sbatterlo con una forchetta e, con l’aiuto di un pennello, passarlo su tutta la superficie della pasta sfoglia.

Per ultimo mettere sopra dei semi di papavero nero.

Infornare subito per circa 20-30 minuti, controllando spesso il forno, perché le temperature variano.

La sfoglia ripiena prosciutto e mozzarella è pronta.

Buon appetito!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest ,Twitter e Instagram, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

2 Risposte a “Sfoglia ripiena con prosciutto e mozzarella”

I commenti sono chiusi.