Rotolo di zucchine prosciutto e ricotta

rotolo di zucchine con prosciutto e ricotta

Il Rotolo di zucchine prosciutto e ricotta è un  antipasto o un secondo piatto freddo davvero molto sfizioso. Si tratta di una rotolo con delle zucchine grattugiate, cotto nel forno, quindi più leggero di una frittata, ripieno con della ricotta, scolata dal suo siero e con del prosciutto. Un piatto che vi consiglio vivamente di provare, perché a casa mia hanno tutti gradito, soprattutto mio figlio che non mangia le zucchine. Devo dire che, come il mio rotolo di Frittata con fiori di zucca farcito, è andato a ruba!

vrotolo di zucchine con prosciutto e ricotta

Rotolo di zucchine prosciutto e ricotta

Ingredienti:

  • 600 g di zucchine
  • 5 uova
  • 50 g di formaggio
  • 2 spicchi di aglio
  • 150 prosciutto cotto
  • 350 g ricotta asciutta
  • foglie di menta o basilico
  • sale
  • pepe

Passiamo ora alla preparazione del Rotolo di zucchine prosciutto e ricotta.

Spuntare le zucchine, grattugiarle con la grattugia a fori piccoli, metterle in piatto e lasciarle riposare un’oretta.

In questo frattempo, le zucchine avranno rilasciato il loro liquido di vegetazione.

In una ciotola abbastanza capiente, sbattere le uova e aggiungere il formaggio.

Strizzare le zucchine, stringendole tra le mani, oppure metterle in un tovagliolo pulito, chiuderlo a caramella e strizzare per bene, in modo da far uscire buona parte di acqua dalla loro acqua.

Unire le zucchine strizzate alle uova e al formaggio, salare, impepare e sminuzzarvi l’aglio e le foglie di menta o basilico, in base a ciò che avete deciso di aggiungere.

Mettere della carta da forno in una teglia di circa 30×25 o 25×25 cm per lato e versare l’impasto, cercando di livellare con un cucchiaio.

Infornare  in forno statico precedentemente scaldato a 180° per 20-30 minuti, dipende dai forni, cercando di lasciare le zucchine morbide, ma cotte.

Sfornare e lasciare raffreddare, quindi, rovesciare su un foglio di carta da forno pulito.

Aiutandosi con una spatola, spalmare la ricotta, messa a scolare dal suo siero la sera prima, su tutta la superficie delle zucchine.

Ricoprire con il prosciutto e arrotolare, chiudendo la carta forno a caramella.

Riporre in frigo per almeno un’ora o anche di più, se se ne ha il tempo e, al momento di servire, scartare e tagliare a fette.

E ora, gustatevi questo buonissimo Rotolo di zucchine prosciutto e ricotta.

Buon appetito!

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.