Rotolo al pistacchio con gelato

rotolo al pistacchio con gelato

Il rotolo al pistacchio con gelato è il dolce che ho preparato quest’anno per il compleanno di mio marito. Non è difficile da realizzare e vi farà fare una bella figura nel portarlo in tavola. Per il pandispagna ho utilizzato una crema di pistacchio già pronta, che, oltre al gusto, gli conferisce il colore verde e per la farcitura ho scelto un Gelato alla fragola, che avevo preparato qualche giorno prima, la cui ricetta potete trovare qui. Potete, comunque, utilizzare qualsiasi altro gusto di gelato, il risultato sarà sempre eccellente.

rotolo al pistacchio con gelato

 

Rotolo al pistacchio con gelato

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 60 g di farina
  • 50 g di zucchero
  • 40 g di burro fuso
  • 1 bel cucchiaio di crema al pistacchio
  • gelato qb
  • 150 g di cioccolato al latte o fondente
  • 15 pistacchi

Passiamo ora alla preparazione del Rotolo al pistacchio con gelato.

In una ciotola, mettere i tuorli e lo zucchero e, con l’aiuto delle fruste, lavorare a crema.

Montare gli albumi a neve e unire i due composti..

Aggiungere a filo, il burro fuso e freddo, la crema di pistacchio morbida (eventualmente farla sciogliere un attimo al microonde), quindi la farina, con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare il composto.

Versare il composto in una teglia quadrata di 30 cm per lato, rivestita di carta da forno e infornare per 8-10 minuti, facendo attenzione, perché le temperature del forni non sono tutte le stesse.

Sfornare e lasciare raffreddare, quindi, per dare più compattezza al rotolo, spianarlo un po’, con l’aiuto di un mattarello.

Mettere sul rotolo il gelato del gusto che si preferisce (il gelato dovrà essere abbastanza morbido)

Arrotolare, mettere su un vassoio, posizionando il bordo del rotolo a contatto col quest’ ultimo e riporre in freezer.

Intanto, tostare i pistacchi in un padellino a fuoco basso o in microonde e, una volta freddi, ridurli a granella piuttosto grossa.

Tagliare il cioccolato a pezzetti piccoli,  metterli in un pentolino, aggiungere qualche goccio di latte e farlo sciogliere a bagnomaria, cercando di non farlo entrare in contatto con l’acqua.

Far colare il cioccolato sul rotolo, e, prima che questo solidifichi, distribuirvi sopra la granella di pistacchio.

Rimettere in congelatore.

Il Rotolo al pistacchio con gelato è pronto!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest , Twitter e Instagram seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.