Risotto funghi e prosciutto

risotto funghi e prosciutto 3

Oggi è la volta di un piatto semplice e veloce da preparare, che sarà sicuramente apprezzato per il suo gusto: il Risotto funghi e prosciutto.

Ci vuole davvero poco per preparare questo piatto, dal sapore delicato.

E’ un primo piatto veloce e gustoso, perfetto per una cena o un pranzo informale.

Il riso è molto versatile in cucina e ci dà la possibilità di preparare tante ricette davvero sfiziose.

risotto funghi e prosciutto verticale
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 360 g riso per risotti
  • 150 g Prosciutto cotto a cubetti
  • 1/2 bicchieri Vino bianco
  • 60 g Burro
  • 80 g Parmigiano reggiano
  • 300 g Funghi champignon
  • 1 Cipollotto fresco
  • q.b. Brodo vegetale
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 1 ciuffo Prezzemolo

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione del Risotto ai funghi e prosciutto.

    La prima cosa da fare è quella di preparare un buon brodo vegetale con una cipolla, una carota e del sedano.

  2. Pulire i funghi, togliendo il terriccio attaccato ai gambo, quindi strofinarli con delicatezza con uno tovagliolo umido.

    Tagliarli ora a fettine e metterli da parte.

  3. In una padella che possa contenere il tutto, lasciare sciogliere metà del burro e lasciarvi stufare delicatamente il cipollotto e il prosciutto tagliato a dadini.

    Aggiungere i funghi e lasciare cuocere a fuoco dolce per qualche minuto.

  4. Versare nella padella anche il riso e lasciare tostare per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno, quindi sfumare col vino bianco e lasciare evaporare un po’.

  5. Risotto funghi e prosciutto 1

    Coprire col brodo bollente e lasciare cuocere, mescolando spesso e aggiungendo dell’altro liquido, quando quello di prima si sarà assorbito.

    Salare e impepare.

  6. Verso la fine della cottura del riso, andare aggiungendo brodo a poco a poco, in modo che alla fine il risotto non risulti molto liquido.

    A fine cottura, spegnere il fuoco, aggiungere il burro rimanente e il parmigiano, mantecare bene e servire con del prezzemolo tritato sopra.

    Buon appetito con il Risotto funghi e prosciutto!

CONSIGLI

Se volete, al posto del brodo vegetale, potete usare un brodo di dado ai funghi per dare ancora più sapore.

Potete anche leggere: CORONA DI RISO AI FUNGHI  RISOTTO AL LIMONE CON CARCIOFI E SGOMBRO  RISOTTO AL GORGONZOLA E PISTACCHIO  RISOTTO CON BESCIAMELLA AI CARCIOFI  RISOTTO AL SUCCO DI MELAGRANA  RISOTTO ZUCCHINE PANCETTA E PROVOLA  RISOTTO ALLE FRAGOLE E RICOTTA   RISOTTO ARANCIA E ZAFFERANO  RISOTTO SPINACI E TALEGGIO RISOTTO CON SPIEDINI DI SALSICCIA  RISOTTO ZUCCHINE E GAMBERI

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest ,Twitter e Instagram, seguitemi numerosi.

ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

46 Risposte a “Risotto funghi e prosciutto”

  1. Che delizia il risotto con i funghi, io lo cucino spesso, perchè amiamo il riso in qualsiasi modo!! devo provare però con l’aggiunta del prosciutto!

  2. preparo spesso il risotto ai funghi ma non mi è mai venuto in mente di aggiungere il prosciutto, proverò la tua ricetta, il piatto che hai preparato deve essere squisito, brava.

  3. I risotti sono sempre stati la mia passione…funghi e prosciutto è fantastico.. grazie per la ricetta Annamaria

  4. Il riso è una delle cose che più gradisco, mi piace come ce li proponi oggi, ottimo in vista della primavera

  5. che meraviglia questo risotto! Non ho mai provato la variante funghi e prosciutto insieme ma hai stuzzicato la mia curiosità. Bravissima.

  6. Adoro i risotti e spesso mi nascono così, con quello che ho a disposizione in casa. Ma funghi e prosciutto mi è sfuggito! 🙂 Grazie per l’idea

  7. Devo dirti che io sono una grandissima amante del riso e questa ricetta è fantastica !! Devo provarci perché mai fatto così con prosciutto e funghi!!

  8. Mi piace molto il risotto, il tuo è davvero invitante …. la presentazione eccellente viene voglia di mangiarlo ora. Complimenti Annamaria =)

  9. Bello sto piatto Annamariaaaaa…bello bello bello…semplice, genuino, facile da fare, alla portata di tutti e con ingredienti che abbiamo in casa quasi sempre…bravissima

  10. Funghi e prosciutto..un’accoppiata vincente! Faccio spesso rustici con questi due ingredienti, ma chissà com’è, non mi è mai venuto in mente di preparare un risotto! Proverò la tua ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *