Ricottina al ciliegino secco

ricottina al ciliegino secco

ricottina al ciliegino seccoRicottina al ciliegino secco

Ciao a tutti! Giorni fa mi sono cimentata nella preparazione della ricotta fatta in casa e devo dire che il risultato mi ha soddisfatta, quindi, sempre con lo stesso procedimento, oggi ho preparato delle ricottine a cui ho aggiunto dei pezzetti di pomodoro ciliegino essiccato al sole, da proporre come antipasto o come accompagnamento ad un secondo piatto.

La ricottina al ciliegino secco è stata fatta utilizzando dei pomodorini biologici, dell’azienda Agriblea.ricottina al ciliegino secco 1

 

Ricottina al ciliegino secco

Ingredienti:

  • ricotta qb
  • pomodori ciliegini secchi qb
  • olio evo qb

Passiamo ora alla preparazione della ricottina al ciliegino secco.

Per la ricetta della ricotta cliccare qui

Una volta fatta la ricotta, preparare dei piccoli contenitori dove metterla, si possono utilizzare dei bicchierini, delle tazzine o delle ciotoline.

Spezzettare i pomodori ciliegini secchi (va bene anche un altro tipo di pomodoro secco) e tenerli a parte. La quantità di pomodoro dipende dai gusti, ma ne basta poco.

Una volta fatta la ricotta, metterla in un colino a perdere il liquido.ricottina al ciliegino secco 2

Foderare l’interno dei contenitori dove andrà messa la ricotta con della pellicola trasparente.

Preparare una garza o una stoffa con la trama non molto fitta e mettere un paio di cucchiaiate di ricotta, aggiungendo anche anche dei pezzetti di ciliegino secco, quindi avvolgere tipo una caramella e strizzare, in modo da far perdere ulteriore liquido e rendere il formaggio più asciutto e più sodo.ricottina al ciliegino secco 3

Riaprire la stoffa e sistemare la ricotta al ciliegino secco dentro i piccoli contenitori che avevamo preparato con la pellicola all’interno.

Cercare di pressare il formaggio, in modo da non lasciare vuoti all’interno.ricottina al ciliegino secco 4

Richiudere con la pellicola e mettere in frigo a rassodare per alcune ore. Al momento di servire, sformare delicatamente la ricottina, togliere la pellicola e capovolgere sul piatto.

Passare sopra ogni ricottina al ciliegino secco un filo di olio evo e servire su dell’insalatina fresca.

Buon appetito!

ciliegino

 

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

9 Risposte a “Ricottina al ciliegino secco”

  1. Un piatto davvero invitante e leggero, ottimo per lasciare i commensali a bocca aperta

  2. Io già amo la ricotta, se tu poi aggiungi questi deliziosi prodotti non posso far altro che sbavare davanti alla tastiera!! Perfetto da servire come mini antipasto!

  3. Ma che meraviglia questa ricetta questi pomodorini secchi devono essere ottimi

  4. no ho mai provato a fare la ricotta in casa ma questa tua idea di inserire anche il pomodoro ciliegino secco è fantastica!

I commenti sono chiusi.