Pasta pomodori secchi cavolfiore e tonno

pasta pomodori secchi cavolfiore e tonno

pasta pomodori secchi cavolfiore e tonnoPasta pomodori secchi cavolfiore e tonno

Ciao a tutti! Eccoci qui per presentarvi una nuova ricetta: la Pasta pomodori secchi cavolfiore e tonno. Per la realizzazione di questo piatto ho utilizzato i pomodori secchi dell’azienda siciliana Agriblea , in particolare il “Capuliato“. Dovete sapere che noi siciliani col termine “Capuliato” intendiamo un tritato che può essere di carne, ma, in questo caso, si tratta di pomodori secchi bio macinati.  Agriblea produce pomodori e ciliegini essiccati naturalmente al sole proprio come esige la tradizione contadina. Per i suoi prodotti l’azienda è molto attenta alla qualità della materia prima, che, mista alla passione e competenze delle persone che vi lavorano, fanno sì che si ottenga un prodotto finale di aspetto carnoso ed elastico, di colore rosso bruno per la buccia e chiaro per la polpa, di odore fragrante e gradevole, senza note estranee, dal sapore deciso e caratteristico. Io li ho trovati deliziosi e il “Capuliato” molto comodo, essendo già macinato.  http://www.pomodorisecchi.com/

Pasta pomodori secchi cavolfiore e tonno

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 di pasta di formato corto
  • un cavolfiore piccolo
  • 1 scatoletta di tonno all’olio grande
  • 120 g di pomodori secchi “Capuliato
  • 1 cipollotto
  • olio evo qb
  • un pizzico di origano
  • sale qb
  • peperoncino
  • pangrattato qb
  • formaggio grattugiato qbpasta pomodori secchi cavolfiore e tonno 1

Passiamo ora alla preparazione della Pasta pomodori secchi cavolfiore e tonno.

In una padella far soffriggere in olio d’oliva un cipollotto, quindi aggiungere le cime del cavolfiore, precedentemente cotto e scolato e schiacciarlo con una forchetta.

Sciogliere il Capuliato di pomodori secchi in poca acqua calda e aggiungerlo al cavolfiore assieme al tonno sgocciolato al peperoncino e all’origano. Consiglio di non mettere sale, in quanto i pomodori secchi sono già salati. Fare cuocere lentamente, aggiungendo di tanto intanto un po’ di acqua.

Preparare la mollica tostata mettendo in un padellino tanto pangrattato quanto pensate ne possa bastare per le vostre esigenze e qualche cucchiaio di formaggio grattugiato per dare più sapore. Aggiungere dell’olio e ungere bene, quindi tostare a fuoco basso, mescolando continuamente, fino a quando il tutto diventerà di un colore dorato.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente.

Buttarla nella padella del condimento mescolare bene e cuocere ancora per qualche minuto, in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene.

Spegnere il fuoco, impiattare e mettere sopra una bella spolverata di mollica tostata.pasta pomodori secchi cavolfiore e tonno 2

Gustatevi ora questa deliziosa Pasta pomodori secchi cavolfiore e tonno!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.