Merluzzo al pomodoro

merluzzo

La ricetta di oggi riguarda un secondo piatto a base di pesce: il Merluzzo al pomodoro. Si tratta di un piatto davvero molto semplice e con poche calorie, adatto, quindi a chi vuol mantenere la linea, senza rinunciare ai sapori della nostra tavola. Il Merluzzo è un tipo di pesce versatile. Le sue carni sono ricche di potassio e fosforo, inoltre, per la presenza degli Omega 3, lo possiamo considerare un alleato del nostro cuore. Il suo sapore delicato e la sua digeribilità, fanno sì che il merluzzo sia un pesce amato anche dai più piccoli. La ricetta del merluzzo al pomodoro si può fare sia col pesce fresco, che col pesce surgelato, nel secondo caso calcolarne 250 g per ogni porzione, anziché 200 come per il fresco. Andiamo a vedere insieme come preparare il Merluzzo al pomodoro.

verticale

Merluzzo al pomodoro

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di merluzzi freschi o 1 kg se surgelati
  • olio evo
  • tre spicchi di alio
  • 1 cipollotto
  • peperoncino in polvere
  • 2 o 3 pomodori pelati o freschi
  • sale
  • prezzemolo

Passiamo ora alla preparazione del Merluzzo al pomodoro. Come dicevo prima, questa ricetta si può realizzare utilizzando sia il pesce fresco, che quello surgelato. Nel primo caso, bisogna pulire i merluzzi, togliendo sia la testa, che le interiora, quindi lavare i merluzzi e lasciarli scolare.

In una padella capiente mettere dell’olio evo con l’aglio e il cipollotto affettato e lasciare soffriggere a fuoco lento. Aggiungere i pomodori e schiacciarli con i rebbi di una forchetta, lasciando soffriggere anche questi. Diluire con mezzo bicchiere di acqua e portare ad ebollizione.

Poggiare i merluzzi dentro la padella con il sugo. Salare e aggiungere del peperoncino in polvere, in base ai propri gusti, oppure sostituite quest’ultimo con del pepe. Lasciare cuocere, 10 -15 minuti circa, rigirando il pesce su se stesso con delicatezza per non spezzarlo.

Fare addensare il brodetto, quindi aggiungere il prezzemolo sminuzzato e spegnere il fuoco. Impiattare il pesce, che va gustato caldo e servire. Buon appetito con il Merluzzo al pomodoro!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

13 Risposte a “Merluzzo al pomodoro”

  1. Che delizia il merluzzo al pomodoro, io lo faccio ripieno con il sugo e poi impanato..veramente delizioso!

    1. Proverò la tua ricetta. grazie per il suggerimento

  2. per questa sera ho comprato merluzzo, devo proprio fare questa ricetta ha un aspetto delizioso

  3. ottima idea per cambiare un po’! lo voglio proprio provare, come ricetta mi sembra semplice e veloce quindi perfetta anche quando non si ha molto tempo a disposizione

    1. E’ semplice, veloce e buono Stefy. Grazie per la visita

  4. Non ho mai provato questa ricetta, sicuramente sarà squisita. Devo provare a farla

  5. Questa ricetta mi ricorda quando ero piu’ piccola e mia madre mi preparava il merluzzo cosi’! Confesso che ora da sposata non ho mai provato a farlo…mi hai dato spunto per il pranzo di domani!

I commenti sono chiusi.