Liquore al mandarino

liquore al mandarino 2

Il meraviglioso profumo degli agrumi di Sicilia, trasformato in un liquore dolce, da usare come digestivo, ma anche per farcire i vostri dolci

liquore al mandarino verticale
Ingredienti:

  • 10 mandarini biologici
  • 500 g di zucchero
  • 1/2 litro di acqua
  •  1/2 litro di alcool
Togliere la buccia a 10 mandarini, rigorosamente biologici (possibilmente farlo con un pelapatate, per scartare la parte bianca, che potrebbe risultare amarognola), spezzettarla e metterla a macerare nell’alcool in un contenitore ermetico e in frigo per 8 giorni.
Trascorso il tempo, mettere 500 g di zucchero in un tegame e aggiungere parte dell’acqua. Fare sciogliere lo zucchero facendo sobbollire per 5-8 minuti. Aggiungere la rimanente acqua e lasciarlo raffreddare.
Una volta freddo,  aggiungere allo sciroppo le bucce e l’acool della macerazione e mescolare bene, lasciando riposare per qualche minuto.  Filtrare e imbottigliare. Con queste dosi si ottiene 1 litro circa di liquore.
Attendere un mese prima di degustare

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

2 Risposte a “Liquore al mandarino”

    1. Ciao Michelina e grazie per essere passata dal mio blog. Le bucce vanno messe nell’acool per macerare.

I commenti sono chiusi.