Granita al limone siciliana

granita

Fresca, dissetante, buonissima, la Granita al limone siciliana servita da sola oppure con le famose brioche col “tuppo” o senza tuppo ( la ricetta si trova QUI), rappresenta la tipica colazione estiva siciliana. Non è rado, infatti, vedere, davanti ai bar dell’isola, piccoli tavolinetti attorno ai quali si gusta questa delizia. A suggerire questa fresca e dolce carezza estiva, è stata la dominazione araba in Sicilia. Col passare del tempo e con l’avvento dei congelatori e gelatiere, si è andata affinando il modo di preparare la granita, prodotta anticamente con la neve che veniva stivata nelle grotte, diventata ghiaccio, grattata e ricoperta con sciroppi a base di frutta o fiori. La Granita al limone siciliana è molto dissetante e facilissima da preparare, ha inoltre meno calorie di un comune gelato. Prepararla a casa è davvero molto semplice e veloce, con pochi accorgimenti, si avrà un’ottima granita al limone.

verticale
  • Preparazione: 15 + riposo in congelatore Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 560 ml Acqua
  • 300 g Zucchero
  • 200 ml Succo di limone

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione della Granita al limone siciliana. In un pentolino mettere l’acqua e lasciarla scaldare, quindi aggiungere lo zucchero, mescolare e farlo sciogliere. Spremere il succo del limoni, filtrarlo, unirlo all’acqua e zucchero, mescolare bene e lasciare raffreddare completamente.

  2. Versare in un contenitore e riporre in freezer, rimestando ogni mezz’ ora, per rompere i cristalli di ghiaccio. Se la granita dovesse gelare troppo, raffinarla e ammorbidirla con l’aiuto di un frullatore ad immersione.

  3. Se si è in possesso di una gelatiera, mettere il liquido dentro il cestello (io possiedo il Gelataio della Simac) e lasciare lavorare fino a quando la granita risulterà pronta. Col mio apparecchio ci vuole circa mezz’ora.

     

  4. Se si desidera mangiarla con le morbidissime brioche, anch’esse rigorosamente siciliane, basta tagliare una di queste pagnotelle semidolci a metà con un coltello, lasciandone una parte attaccata.

  5. Aiutandosi con il dosatore del gelato o con un semplice cucchiaio, mettere all’interno la quantità di granita desiderata e pressare leggermente la brioche.  La granita si può anche servire in un bicchiere e la brioche la si può pucciare dentro a pezzettini.

     

  6. La Granita siciliana al limone si può gustare in qualsiasi ora della giornata.

    Buona degustazione!

CONSIGLI

Potete anche leggere: TRONCO DI GELATO AL LIMONE CON WAFER  BRIOCHE SICILIANE MORBIDISSIME  GELATO AL LIMONE

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

2 Risposte a “Granita al limone siciliana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *