Focaccia con pomodorini

focaccia con pomodorini orizzontale

La Focaccia con pomodorini è un lievitato buono e semplice, non necessita di molti condimenti e toglie dall’ imbarazzo quando non si sa cosa cucinare. Adatta anche a chi segue una dieta, proprio per la sua semplicità: pomodorini e il succo degli stessi, origano, un po’ di formaggio grattugiato e qualche acciughina, il tutto condito condito con un filo di olio di oliva. I bambini ne andranno matti e non vedranno l’ora che arrivi la colazione. Inoltre, si conserva morbidissima per giorni.

focaccia con pomodori

 

Focaccia con pomodorini

Ingredienti:

  • 500 g di farina
  • 200 ml di acqua
  • 50 ml di latte
  • 25 ml di olio
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 10 pomodori piccoli e maturi
  • olio evo qb
  • acciughe qb
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • qb origano

Passiamo ora alla preparazione della Focaccia con pomodorini.

Mettere la farina in una ciotola o nella planetaria e aggiungere l’acqua poco alla volta, il lievito, il latte, l’olio e lo zucchero e il sale. Per ultimo unire il lievito e lavorare bene.

Formare un panetto e metterlo in una ciotola unta d’olio, quindi coprire con della pellicola o un coperchio e lasciare lievitare, fino a quando non raddoppierà di volume. Intanto tagliare a metà i pomodori e spremerli leggermente, in modo che rilascino parte del loro succo.

Una volta lievitato, riprendere il panetto e stenderlo in una teglia unta di olio evo oppure dividerlo e metterlo in due teglie più piccole. Dovrà avere lo spessore di un paio di cm, quindi spargere sulla superficie il succo dei pomodorini, cercando di ungere bene, strofinandolo con la mano.

Mettere anche i mezzi pomodori, con la parte tagliata affondata leggermente nell’impasto e dei pezzetti di acciughe qua e là. Aggiustare di sale e pepe, aggiungere dell’origano e passare un filo di olio, avendo cura di passare sempre la mano sulla focaccia, in modo da mischiare bene tutti gli ingredienti.

Una spolverata di formaggio, completerà il tutto.

Lasciare lievitare ancora per circa mezz’ ora, quindi infornare a 200° per 20/25 minuti circa, controllando sempre, perché le temperature dei forno non sono tutte le stesse, cercando di non farla seccare molto .

La focaccia con pomodorini e pronta per Voi.

Buon appetito!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest , e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

 

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

6 Risposte a “Focaccia con pomodorini”

I commenti sono chiusi.