Coppa di fragole e panna

coppa di fragole e panna

Le fragole a me portano allegria, sanno di primavera, di luce, di bei colori. Oggi voglio proporvele così, dentro una bella coppa con zucchero, limone e panna. Una ricetta che andrà ad arricchire ulteriormente la mia Raccolta di ricette con le fragole. Semplici e nella loro semplicità irresistibili. La Coppa di fragole e panna è un dessert al cucchiaio veloce, facilissimo e fresco. Ideale da servire a fine pasto. Un dolce da preparare in anticipo e conservare in frigo, fino al momento di servirlo. La Coppa di fragole e panna, data la sua semplicità e facilità di realizzazione, si può preparare anche in caso di ospiti improvvisi. Ma andiamo a vedere insieme come fare.

verticale coppa fragole
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 600 g Fragole
  • Succo di 1/2 limone
  • 100 g Zucchero
  • 200 ml Panna
  • 4 Fragole intere
  • q.b. foglie di menta
  • 1 cucchiaio Bicarbonato

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione della Coppa fragole e panna. Scegliere delle belle fragole mature e senza ammaccature. Prendere una bacinella che possa contenerle tutte e riempirla di acqua.

  2. Sciogliervi dentro il cucchiaio di bicarbonato. Lavare le fragole sotto l’acqua corrente, evitando, per il momento, di togliere la coroncina verde, in modo da non far assorbire impurità. Mettere la frutta ammollo nell’acqua.

  3. Lasciarla dentro per una decina di minuti, quindi sciacquarla di nuovo sotto l’acqua corrente, stavolta dopo aver tolto il picciuolo. Asciugare le fragole delicatamente con della carta assorbente e metterne da parte 4 per la decorazione finale.

  4. Tagliare la frutta a piccoli pezzetti e metterli in una ciotola che possa contenerli. Aggiungere lo zucchero e il succo di limone, debitamente filtrato, per scartare eventuali semi. Lasciare macerare per circa mezz’ora.

  5. Intanto, montare la panna e metterla dentro una sacca con bocchetta a stella. Preparare le coppe e riempirle con le fragole. Mettere un bel ciuffo di panna montata sulla superficie di ognuna di essa.

  6. Decorare con una fragola, intera o tagliata e con qualche fogliolina di menta. La coppa di fragole con panna è pronta. Non resta che gustarvela!

CONSIGLI

Se la Coppa di fragole e panna non viene consumata subito, riporre in frigo. Io ho usato la panna vegetale che non si smonta, se usate un altro tipo di panna, consiglio di mettere quest’ultima all’ultimo minuto, prima di servire.

Altre RICETTE CON LE FRAGOLE potete trovarle cliccando QUI.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. 

GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *